RAMA: ALBANIA SARÀ IL PRIMO PAESE EMERGENTE AL MONDO NEL CLUB DELLA F1

0
47

Il Primo Ministro di Tirana, in un dialogo con l’accademico e campione delle quattro ruote da corsa Gentjan Shaqiri, detto lo Schumacher dei Balcani, ha annunciato che l’auto moto park, in realizzazione nella contea di Elbasan, accenderà un ulteriore motore per l’accelerazione economica nazionale

I dettagli delle prospettive dell’infrastruttura automobilistica e motoristica sono emersi nel corso del podcast “Flasim”, ideato e condotto dallo stesso Premier, la cui più recente puntata ha avuto come ospite e interlocutore Gentjan Shaqiri, docente universitario e riconosciuto campione della Federazione internazionale dell’automobile per tutta l’area mitteleuropea nel campo del motorsport.

L’onorevole Rama ha affermato che, con la realizzazione di questo progetto, l’Albania sarà il primo Paese nella storia della “Formula 1” a entrare a fare parte di questo prestigioso club pur non avendo i parametri economici della media delle altre Nazioni partecipanti. Anche nelle 4 ruote, insomma, l’integrazione di fatto precede l’adesione nominale, esattamente come nei rapporti con la UE.

“Quindi saremo il primo Stato in via di sviluppo a entrare nella F1 e questo è il risultato di quanto accaduto all’Albania e dell’aumento della reputazione e del rispetto nei confronti del nostro Paese e del nostro operato. È il portato di un lavoro svolto al livello di tutte quelle connessioni e capacità relazionali che hanno permesso alle persone di vedere e cogliere l’Albania autentica con occhi diversi. Penso che abbiamo raggiunto questi obiettivi, ma come tendo a dire in questi casi, non è mai finita finché non è effettivamente finita. Questo per me vale per qualsiasi lavoro. Siamo all’ultimo passo prima della firma e con l’aiuto di Dio credo che ciò avverrà”, ha confermato Rama.

Il Presidente del Consiglio ha sottolineato che il progetto presentato è stato molto apprezzato dagli organi dirigenti centrali della “Formula 1” poiché è incentrato sul tema e sulla cultura in campo della sicurezza stradale.

“È un concetto che è stato molto apprezzato dalla F1. Abbiamo avuto diversi contatti fino ai massimi livelli del circuito, poiché esso riguarda non soltanto un itinerario da corsa, bensì assume le caratteristiche di un parco con più funzioni, sportive e formative, dove la sicurezza stradale sarà al centro di questo progetto – ha aggiunto l’onorevole Rama – Sarà un luogo per educare le persone alla guida sicura e responsabile con moduli di istruzione, educazione e intrattenimento, il che ci ha collocati al primo posto anche sul piano del possesso dei requisiti”.

Fra tutti gli sport, la Formula 1 è la disciplina in cui un miliardo di persone osserva una gara: “Quanti di questi, dopo aver visto la gara di Elbasan, inizieranno a pensare che l’anno prossimo verranno in Albania? – ha concluso il Premier – Questo sarà molto impegnativo per il sistema delle strutture alberghiere, ma è anche un ulteriore motore economico per la totalità del sistema Paese”.