Il Primo ministro di Tirana ha divulgato oggi, tramite i propri canali social, una dichiarazione di solidarietà all’annuncio del Presidente americano dopo l’operazione con cui gli Stati Uniti hanno colpito tre impianti nucleari nello stato teocratico degli ayatollah
In un post sulla piattaforma X, il Capo del Governo albanese ha ribadito che “questo non è solo un altro regime nucleare, così come non si tratta soltanto di una dittatura con ambizioni nucleari. Siamo infatti in presenza di una teocrazia armata di retorica apocalittica, imbevuta da anni infiniti di etichettature contro le Nazioni libere bollate come “sataniche” e delle quali viene addirittura auspicato lo sterminio”.
Il Premier Edi Rama sottolinea che “sotto ogni aspetto il regime iraniano rappresenta una deviazione speciale, diversa da qualsiasi Stato dotato di armi nucleari, indipendentemente dal sistema politico. Pertanto l’Albania, in quanto Nazione emersa dall’abisso di un brutale regime teocratico e isolazionista, Nazione oggi orgogliosamente parte del mondo libero e partner strategico degli Stati Uniti, sostiene fermamente i sinceri sforzi del Presidente Trump per impedire al regime di Teheran di acquisire armi nucleari”.
Il Capo della Casa Bianca e leader repubblicano aveva in precedenza dichiarato da Washington, durante un’apparizione pubblica ai mass media, che gli aerei americani avevano colpito con successo tre siti nucleari in Iran, compreso un impianto di arricchimento dell’uranio.



