RAMA: CON IL QATAR UN’AMICIZIA IN PIENA SALUTE

0
7

Il Primo Ministro dell’Albania ha annunciato in data odierna che, grazie alla cooperazione con lo strategico Paese della Penisola araba, una delle eccellenze più prestigiose in ambito ospedaliero approderà nella terra delle Aquile

L’incontro dei due primi ministri 

(Fonte: Agenzia Ata) Nel riepilogo dei più importanti sviluppi della settimana appena trascorsa, nel corso del trasmissione podcast “Flasim” (“Colloquio”), l’onorevole Edi Rama si è concentrato sulla visita svolta a Doha, nella monarchia costituzionale qatarese.

Il primo ministro della monarchia costituzionale del Qatar 

“Qualche giorno fa ho visitato Doha – ha ricordato Rama – e ho trascorso ore di intenso dialogo con il mio caro amico, il Primo Ministro Sceicco Muhammad bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, uno dei leader più talentuosi e rispettati al mondo d’oggi, che sarà molto lieto di venire in Albania nei primi mesi del 2026”.

Il Capo del Governo statale di Tirana ha ricordato, in tale sede, che “è in fase di preparazione un ambizioso programma di cooperazione tra i nostri due Paesi, e che renderemo pubblico durante la sua visita in Albania. Tuttavia, posso dire fin da adesso che porteremo qui una delle specificità più prestigiose del servizio ospedaliero, sia come studio privato che come partenariato misto, il che avrà un impatto molto positivo sull’aumento dei livelli qualitativi del nostro sistema sanitario pubblico”.

Negli ultimi anni, in effetti, il Qatar ha intrapreso un percorso di trasformazione ambizioso, investendo in infrastrutture sanitarie di avanguardia, centri di ricerca e tecnologie biomedicali in grado di attrarre competenze estere significative. In un panorama globale in rapida evoluzione, il Paese si distingue come polo emergente per innovazione clinica e scientifica, promuovendo un ecosistema avanzato di cura e conoscenza. In questo scenario, per esempio, si inserisce la terza edizione di “QMED – Qatar International Medical Devices & Healthcare Exhibition and Conference”, in programma dal 6 all’8 maggio prossimi presso il Qatar National Convention Centre di Doha. L’evento sarà piattaforma di riferimento per il business delle imprese del settore, per le istituzioni, i ricercatori e i medici specialisti, promuovendo relazioni, scambi di conoscenze e migliori buone prassi anche nel rapporto fra intelligenza artificiale e salute.