RAMA/CROSETTO: IN PORTO NUMEROSI ACCORDI FRA ITALIA E ALBANIA FANNO SALPARE SVILUPPO E SICUREZZA

0
50

Il Premier albanese al Ministro della Difesa del Governo Meloni: “Adesso sono ufficialmente fratello d’Italia”. Dall’onorevole Guido Crosetto la donazione di una maglia sportiva da pallacanestro e di una pregiata bottiglia di vino Barolo

La stretta di mano fra Guido Crosetto Edi Rama 

Il Ministro della Difesa del Governo Meloni, onorevole Guido Crosetto, si è recato oggi in visita ufficiale in Albania, per la precisione nel porto di Durazzo dove, assieme al nostro Ambasciatore Marco Alberti, ha ricevuto e accolto il Premier Edi Rama e il proprio Ministro omologo, Pirro Vengu, a bordo dell’iconica nave Amerigo Vespucci.

I Ministri Pirro Vengu e Guido Crosetto e il nostro Ambasciatore Marco Alberti 

L’occasione è stata propizia per ribadire la cooperazione multisettoriale binazionale e per formalizzare il perfezionamento di due accordi strategici: la donazione della nave Libra al reparto della Forza marittima albanese e l’intesa con Fincantieri per la riattivazione del sito cantieristico Pashaliman nella contea di Valona per la manifattura navale con finalità sia militari che civili.

Guido Crosetto dona a Edi Rama una speciale maglia da campione di pallacanestro 

“Caro Guido – ha esordito il Ministro Pirro Vengu – oggi inauguriamo un nuovo e innovativo capitolo della nostra cooperazione sia industriale che commerciale, grazie alla sinergia fra i Governi Rama e Meloni. Con gli accordi siglati oggi, creiamo sia le condizioni per riattivare la nostra industria nazionale della Difesa, sia per potenziare le forze navali della Repubblica d’Albania. Come è scritto in maniera didascalica sulla Vespucci, questo è un punto di partenza che ci proietta verso orizzonti sempre più ambiziosi”.

“Sono onorato di poter accogliere sulla Vespucci il Primo ministro Edi Rama – ha proseguito il Ministro Crosetto – In uno scenario globale sempre più problematico, la collaborazione fra Nazioni affini diventa un imperativo al quale non si può rinunciare. La partnership siglata oggi fra Italia e Albania è un tassello destinato a svilupparsi ulteriormente sul fronte sia industriale che commerciale e culturale, per conseguire livelli sempre più elevati di sicurezza nel contesto dell’Unione europea e dell’alleanza atlantica. Questo è il convincimento mio e del Presidente Giorgia Meloni che qui rappresento”.

Edi Rama, Pirro Vengu e Guido Crosetto 

“Grazie Guido delle belle parole – ha concluso l’onorevole Edi Rama in una impeccabile pronuncia italiana – e ringrazio Giorgia Meloni che ha creato le condizioni perché tutti questi eventi possano avere luogo con benefici reciproci. Gli accordi formalizzati oggi hanno un valore strategico ai fini delle politiche di sicurezza comune nell’area di prossimità Adriatico Ionica e nella prospettiva comunitaria a cui tutti facciamo riferimento. Iniziative che hanno come cornice un’eccellenza come la nave Vespucci, autentico museo sul mare che l’Albania e Durazzo hanno il privilegio di accogliere nuovamente in un tour mondiale”.