L’annuncio di questa importante possibilità è stato ufficializzato dal Primo Ministro dell’Albania durante la propria trasferta in terra ellenica dove ha incontrato la comunità albanese lì residente: “Le relazioni con voi sono la conferma di come l’obiettivo dell’integrazione europea del nostro Paese sia realtà fin d’ora. Le distanze fisiche e geografiche rimangono sotto alcuni aspetti infrastrutturali, ma il corridoio 8 concorrerà in parte a risolverle, e ai collegamenti via terra cercheremo di abbinare delle connessioni più rapide”
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole Edi Rama, nel corso di un plenario intervento svolto innanzi alla comunità della diaspora albanese della contea di Salonicco, in Grecia, ha confermato ieri che verrà presa in considerazione la possibilità di stabilire una linea aerea diretta con lo scalo di Tirana Rinas, che sosterrebbe le esigenze sia del turismo, sia comunità degli emigranti.
Durante l’incontro con i rappresentanti della popolazione originaria dell’Albania residente in terra greca, l’onorevole Rama ha portato all’attenzione del numeroso pubblico gli investimenti che, nel campo delle infrastrutture, permetteranno di accorciare le distanze tra i due Paesi limitrofi, pur riconoscendo che sul piano geografico rimane un importante divario da colmare.
“È vero che l’accorciamento del distacco resta evidente per quanto siamo da tempo al lavoro per migliorare le connessioni dopo i gravi ritardi che avevamo ereditato oltre dieci anni fa – ha ricordato il Primo ministro di Tirana -. Collegamenti stradali molto attesi verranno aperti presto, e consentiranno il superamento dei problemi logistici e di sicurezza che si sono verificati e accumulati nel tempo. Siamo all’opera per il successo del Corridoio numero 8 che verrà ampliato, ma dobbiamo essere consapevoli del fatto che si renderanno necessari ulteriori interventi per accelerare le relazioni nell’interesse dei ricongiungimenti e del turismo”, ha evidenziato ancora l’onorevole Rama.
Per questa ragione, è stato intrapreso un lavoro consultivo con le compagnie aeree, e il Governo sta discutendo a tal proposito con la società controllata “Air Albania” in virtù del nuovo piano di investimenti e di sviluppo commerciale approvato da quest’ultima. “Discuteremo la questione di Salonicco – ha concluso Rama -. Sarà valutata la capienza che potrebbe essere garantita, poiché penso che una linea di questo tipo sarebbe funzionale al turismo e alle imprese oltre che ai ricongiungimenti, perciò il cantiere dei progetti è tutt’ora in atto e in fermento”.
La visita del Primo ministro a Salonicco si è inserita nell’intenso programma di incontri con la diaspora albanese in varie località e Stati del mondo, in vista delle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento monocamerale della Repubblica d’Albania dove, per la prima volta, viene agevolato il diritto di elettorato attivo per i cittadini del Paese delle Aquile residenti all’estero.
Dir politico Alessandro Zorgniotti






