Si conclude oggi la conferenza sulla cyber security promossa dall’alleanza atlantica con la partecipazione diretta e il messaggio di saluto del Segretario generale Mark Rutte

Il Presidente del Consiglio dei ministri: “Abbiamo saputo fare fronte a ben 48 attacchi informatici da parte di potenze ostili. Adesso è strategico che anche il settore economico privato investa nella sicurezza cibernetica come fattore a elevato rendimento sia economico industriale che di sicurezza sociale”

La Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dell’Energia, onorevole Belinda Balluku, ha dichiarato oggi, durante la giornata conclusiva del summit NATO celebrato a Tirana presso il palazzo dei Congressi, “l’impegno dell’Albania per la sicurezza informatica, ed è un privilegio per noi ribadire questo imperativo di fronte a una platea formata dalle delegazioni di 32 Paesi facenti parte dell’alleanza euro/atlantica. Il nostro Paese intende rafforzare le capacità di difesa nello spazio digitale, in stretta collaborazione con i partner internazionali, per garantire un ambiente più sicuro a tutti, cittadini e istituzioni, investitori, risparmiatori e operatori finanziari. Oggi più che mai, non possiamo limitarci a essere spettatori”.
La NATO – ha proseguito l’onorevole Balluku – “è più di una semplice alleanza militare: è una famiglia dove solidarietà e cooperazione contribuiscono a proteggere la libertà e la pace. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo attivo in questa battaglia comune, concorrendo alla sicurezza collettiva dell’Alleanza”.
Grazie alla legislazione di cui si è dotata, l’Albania ha creato nel proprio ambito un ecosistema per le start-up innovative, dove la transizione digitale assume un ruolo preponderante per conseguire una politica pubblico privata volta alla tutela dei dati personali e sensibili e delle informazioni strategiche per la sicurezza economica e nazionale.
La nostra redazione coglie l’occasione per formulare i migliori auguri all’onorevole Belinda Balluku per il suo compleanno



