RAMA E CASAMONTI BATTEZZANO IL “NUOVO RINAS” E LA SUA “FACCIATA PARLANTE”: ACCOGLIERÀ I GRANDI DELL’EUROPA

0
159

L’insigne progettista fiorentino ha illustrato al Primo Ministro il volto inedito e innovativo dell’aeroporto “Madre Teresa”, destinato a diventare uno dei più belli d’Europa oltre a essere già fin d’ora il campione regionale per flussi di passeggeri e visitatori gestiti grazie ai significativi investimenti del Governo albanese e del soggetto concessionario Kastrati

Si tratta del primo Scalo con una “facciata parlante” che illustrerà le bellezze di Tirana e del Paese delle Aquile, attraverso ulteriori integrazioni stilistiche e un continuo aggiornamento dei materiali e delle tecnologie

Un’ampia e splendida piazza pedonale all’ingresso e all’uscita dell’aeroporto, assieme a un parcheggio sotterraneo con una capienza di oltre mille veicoli addizionali, saranno a disposizione dei viaggiatori e dei turisti che hanno scelto e continuano a scegliere Rinas facendone una infrastruttura leader sul piano regionale, in termini numerici, ed europeo, dal punto di vista delle dinamiche percentuali di segno “più”.

“Questo è solo l’inizio e si estenderà per 500 metri fino alla torre. Elimineremo i parcheggi superficiali che sorgono sul retro, a beneficio di un silos sotterraneo che consentirà di avere la stessa capacità di assorbimento dei veicoli in arrivo. Useremo la facciata esterna per scrivere e mostrare specifici aspetti promozionali di Tirana. Con le finestre rosse di prossimo arrivo, questo quadrato sarà una bandiera rossa albanese lunga mezzo chilometro e composta di granito e marmo con un’aquila in movimento”, ha spiegato il Professor Marco Casamonti, ribadendo che i posteggi sotterranei condurranno direttamente ai terminal ottimizzando i tempi.

La piazza pedonale “sarà solo rossa e nera, la più grande bandiera albanese costruita con modalità pixel e con all’interno oggetti grandi e piccoli, mentre all’esterno ci sarà una copertura. Voglio costruire l’Aeroporto più bello d’Europa”, ha ribadito il Professor Casamonti.

Il Primo Ministro Rama ha elogiato il lavoro fin qui svolto, “un’opera senza precedenti che unisce estetica e funzionalità” e che si prepara ad accogliere i grandi della Terra e dell’Europa in occasione dell’ormai imminente summit della Comunità politica europea in svolgimento il prossimo 16 maggio.