RAMA E MELONI, INTESA CON ENERGIA DA ABU DHABI

0
18

I Primi ministri di Albania e Italia, entrambi nella Capitale degli Emirati Arabi Uniti per prendere parte alla quindicesima edizione della Settimana della Sostenibilità globale, hanno avviato un memorandum congiunto per la realizzazione di uno storico collegamento sottomarino nell’Adriatico, destinato a far transitare energia verde pulita a zero emissioni dalla terra delle Aquile al Belpaese

Il cavalleresco omaggio del foulard da parte di Edi Rama a Giorgia Meloni 

A suggellare e benedire l’intesa, nel giorno del quarantottesimo compleanno della nostra Premier, l’omaggio di un foulard di pregio che l’onorevole Rama ha voluto offrire alla “Sorella d’Italia e d’Albania” di fronte a una platea di giornalisti e rappresentanti dei mass media

Il protocollo trilaterale – fra Tirana, Roma e Abu Dhabi – prevede la connessione fra le due sponde del mare e l’aumento della produzione di energia solare da parte dell’Albania.

In un proprio videomessaggio pubblicato in precedenza, l’onorevole Rama ha precisato che “il collegamento avrà, da un lato, una proprietà sotto una triplice giurisdizione e, dall’altro, sarà sostenuto da importanti investimenti condivisi per l’aumento delle capacità produttive dell’Albania. Ciò costituirà pertanto una pietra miliare ulteriore sulla strada verso l’indipendenza energetica, e crea nello stesso tempo una premessa fondante per poter svolgere presto un ruolo come esportatori netti nei confronti dell’Unione europea. Attualmente, l’Albania è il Paese con la più alta capacità di auto-produttori familiari e aziendali di energia da fonte fotovoltaica nella macro regione balcanica”.

L’onorevole Rama ha poi aggiunto che “la produzione di elettricità dal sole è passata dallo zero per cento a quasi il 10 per cento del nostro totale nazionale, e il piano del mio Governo è quello di raggiungere una quota complessiva del 30 per cento nel corso del quarto mandato a seguito delle elezioni politiche generali del prossimo 11 maggio. L’Albania è stato l’unico Paese della penisola balcanica che non ha aumentato il prezzo dell’elettricità durante la crisi europea dopo gli shock del 2020 e del 2022, e dal primo febbraio l’Albania diventerà ufficialmente l’unica Nazione a ridurre la tariffa elettrica del 10,5 per cento, con benefici per i consumatori finali pari a 31 milioni di euro”.

La Premier Giorgia Meloni – accompagnata dai Ministri Gilberto Pichetto (Ambiente e Sicurezza energetica) e Francesco Lollobrigida (Agricoltura e Sovranità alimentare) – nel proprio discorso al Global Summit di Abu Dhabi, ha definito questo progetto “molto ambizioso: sono felice di poter firmare questo quadro di partenariato strategico con l’amico Primo Ministro Rama, e con il Governo degli Emirati Arabi Uniti, che consentirà il lancio di una iniziativa così strategica fra le due sponde dell’Adriatico. L’Italia è tradizionalmente legata ai Balcani occidentali, come dimostra la mia amicizia con l’onorevole Rama. La nuova interconnessione energetica per produrre energia verde in Albania, ed esportare una parte di questa verso l’Italia, si concretizzerà con una condotta sottomarina lungo l’Adriatico. Un progetto nel quale credo fortemente e di cui vado orgogliosa perché crea una piattaforma univoca dove a vincere è la cooperazione su un comune terreno a scacchiera dall’Asia al Golfo, dall’Africa all’Europa, per generare e fornire energia in ottica bidirezionale governando e non subendo la transizione climatica”.

L’accordo è stato ufficializzato dalle firme della Vicepremier albanese Belinda Balluku e del Collega italiano, Ministro della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nonché dal Sultano Al Jaber in rappresentanza del Governo emiro.