RAMA E RISTANI: UN PARCHEGGIO INTERRATO ALLE PORTE DEL CUORE DI TIRANA

0
17

Comincia a prendere forma la linea di indirizzo strategico del Comune e del Primo Ministro, volta a favorire la progressiva restituzione del centro urbano della capitale a residenti e turisti, sostenendo la creazione di aree di attestamento dei veicoli in arrivo nell’area metropolitana e la parallela rigenerazione dei palazzi circostanti in superficie

Il progetto della zona sotterranea dedicata alla sosta di 210 veicoli, che si svilupperà su due piani interrati e che comprende la ristrutturazione delle facciate dei sovrastanti condomini della piazza rotatoria “Avni Rustemi” a Tirana, offrirà più spazio ai cittadini e ai turisti in arrivo nella capitale dell’Albania.

La piazza, che funge da ponte di collegamento fra il Nuovo Bazar, il cuore urbanistico di Tirana e la sua zona terziaria e residenziale semi centrale, costituisce un’area di grande importanza pulsante per lo sviluppo dell’intera città, in quanto punto di attrazione specifica e speciale.

Anuela Ristani, Sindaca facente funzioni di Tirana 

Il progetto in corso d’opera esecutiva prevede la costruzione di un silos su due piani interrati per una capacità ricettiva totale di 210 veicoli, a cui si abbina la ristrutturazione delle facciate lungo l’intera strada intitolata a Luigi Gurakuci, creando un’atmosfera diversa che favorirà l’interazione e l’osmosi fra residenti e turisti sempre più attratti dalle bellezze e dalle eccellenze del Nuovo Bazar.

Il Primo Ministro Edi Rama e la Sindaca facente funzioni, Anuela Ristani, hanno ispezionato i lavori per la realizzazione della futura infrastruttura viabilistica e per la ristrutturazione delle facciate di piazza “Avni Rustemi”. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha ribadito che la questione dei parcheggi avrà la priorità, soprattutto nelle zone turistiche: “Dobbiamo esaminare la strategia e, assieme al Fondo di sviluppo che ha realizzato diverse iniziative di successo come per esempio quella di Berat nella regione del sud, puntare su un progetto nazionale per i parcheggi nelle zone a più alta attrattività turistica. Serve che vi sia collaborazione tra il Comune e il Fondo, così da capire in quali zone possiamo e dobbiamo intervenire valutando il finanziamento dell’intervento e studiando idonee modifiche al codice della strada per scoraggiare il parcheggio in doppia fila”.

Parlando del progetto del parcheggio in piazza “Avni Rustemi”, la Sindaca facente funzioni Anuela Ristani ha affermato che si è trattato di una necessità dopo l’apertura del Nuovo Bazar, che ha attirato molti visitatori: “Avevamo qui un parcheggio pubblico che non soddisfaceva affatto le nostre esigenze, ed è diventata chiara la necessità di un silos sotterraneo per non occupare spazi pubblici. Avremo quindi 210 posti auto su due livelli, con attenzione alle persone con disabilità e un ascensore accessibile. I lavori sono stati divisi in due lotti per non bloccare il traffico, quindi questa è la prima metà degli scavi e dei lavori, e una volta eseguita proseguiremo con il lotto successivo”.

Questo progetto è il frutto dei lavori di trasformazione volti a modernizzare le infrastrutture della capitale, rigenerando un’agorà situata a soli 500 metri dalla piazza principale di Tirana.