RAMA: “EMIRATI ARABI, STELLA POLARE D’AMICIZIA CON L’ALBANIA”

0
10

La gratitudine del Primo ministro di Tirana nei confronti dello Sceicco Al Nahyan, recatosi in visita ufficiale nella Capitale albanese presso il Palazzo della Presidenza del Governo

Sua Altezza Mohammed Bin Zayed Al Nahyan, in veste di Presidente degli Emirati Arabi Uniti, è stato ricevuto con gli alti onori di Stato dall’onorevole Edi Rama e dalla Vicepremier Belinda Balluku. In tale veste, è stato insignito dal Premier della più alta onorificenza del Grand’Ordine con la Stella della Gratitudine Pubblica. Consegnata personalmente da Rama, questo titolo ha inteso simboleggiare una attestazione concreta di gratitudine per l’incrollabile impegno al rafforzamento delle relazioni strategiche tra Albania ed Emirati Arabi Uniti, nonché al contributo nei confronti della causa globale della Pace e della diplomazia.

Al centro dell’immagine, la Vicepremier Belinda Balluku 

Il Primo Ministro ha condiviso il video della visita, indicando in esso “la cartolina di una splendida giornata di amicizia, per quella che è la seconda visita ufficiale del Presidente Al Nahyan in Albania”.

Il massimo rappresentante degli Emirati Arabi Uniti, in un proprio post sui social media, ha tenuto a sua volta a ricordare che “l’incontro con il Primo ministro Rama è stato incentrato sull’ulteriore rafforzamento del partenariato tra i nostri due Paesi”, in ambiti macro settoriali che spaziano dal turismo all’agricoltura all’energia.

La visita si è collocata nel quadro della intensificazione della cooperazione tra Tirana e Abu Dabi, con particolare riferimento agli effetti dello scambio di accordi stipulati nel febbraio di quest’anno per il corridoio elettrico adriatico, nonché alla firma della lettera di intenti per il progetto “Smart City of Albania” al fine di realizzare comunità urbane sicure, intelligenti e sostenibili. Sviluppi che sono stati concretizzati alla presenza del Presidente Al Nahyan e dello stesso Rama durante la precedente visita.