RAMA: I LEADER UE ACCOLTI IN UNA CASA COSTRUITA CON I DISEGNI DEI BAMBINI

0
20

È scattato ufficialmente il conto alla rovescia verso il 16 maggio, quando Tirana ospiterà il Vertice plenario della Comunità politica europea: attesi decine di Capi di Stato e di Governo

L’onorevole Edi Rama ha effettuato oggi un sopralluogo sulla costruzione di “Casa Europa”, nello spazio verde che inizia dal monumento dell’eroe e patriota nazionale. Circondata dalle sedi delle Istituzioni culturali e governative, Piazza Skanderbeg rappresenta la trasformazione civile e urbanistica del Paese e il suo respiro orientato al futuro di un Continente più esteso, forte e unito. Fanno parte di “Casa Europa” i dipinti e i disegni degli studenti delle scuole albanesi, realizzati grazie nell’ambito del programma “Arte, Artigianato, Sport”.

Il Vertice di questo venerdì riunirà i Leaders statali e governativi, nonché i vertici delle principali Istituzioni estere e globali. L’attenzione sarà focalizzata su quattro temi sviluppati in tavole rotonde di alto livello: sicurezza e sostenibilità democratica; rafforzamento della competitività e della sicurezza economica; migrazione, mobilità, emancipazione dei giovani; visione, leadership, nuovi modi di agire per l’Europa in un mondo nuovo.

Il ruolo dell’Albania in qualità di paese ospitante riflette la consolidata e irreversibile vocazione europea del Paese e il suo contributo alla stabilità regionale e continentale. In quanto componente della NATO, Paese candidato all’adesione alla UE e voce diplomatica attiva nella cooperazione regionale, l’Albania riveste una posizione unica per organizzare un dialogo importante in un momento in cui l’Europa ha bisogno di esprimersi e di intervenire operativamente con maggiore coesione.

Un giorno prima del summit della Comunità politica europea in Albania, i Leaders del Consiglio europeo e dell’Unione si riuniranno sempre a Tirana per un momento conviviale con i vertici politico istituzionali della regione dei Balcani occidentali.