Sopralluogo del Primo Ministro albanese, assieme alla Sindaca facente funzioni Anuela Ristani, nel cantiere, in stato di netta progressione, da cui sorgerà il prossimo terminal della Capitale al servizio della mobilità degli autobus verso il Nord e verso il Sud del Paese, con servizi addizionali dedicati ai passeggeri, ai loro familiari e anche ai residenti
Rama: “Giunge a completamento un lavoro intrapreso dieci anni fa, quando ci insediammo alla guida del governo municipale di Tirana, e che purtroppo è incorso nelle lentezze inflitte da certa opposizione politica e giudiziaria. Entro le festività natalizie di quest’anno, la capitale disporrà di una vasta zona ispirata ai principi della intermodalità, destinata a valorizzare i collegamenti con Kamza e con Durazzo fino a configurare un’unica grande area metropolitana”

Il Terminal Nord di Tirana consisterà inoltre in un polmone di verde pubblico per la Città, con 30 stalli di partenza per la zona meridionale dell’Albania e 19 per quella settentrionale. Vi saranno poi 5 spazi riservati alla discesa dei passeggeri e altri 45 riservati al parcheggio, unificati da un giardino pubblico accessibile di cui possono usufruire viaggiatori e cittadini e da itinerari pedonali in asfalto e altri elementi di arredo urbano.
Con un certo rammarico, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha ribadito come una certa opposizione politica e giudiziaria non abbia a cuore gli interessi dei cittadini, le leggi e le regole della Repubblica d’Albania, cosicché “per molti anni – e contro la nostra volontà – questo posto è rimasto una palude, mentre fra pochi mesi sarà un terminal di livello europeo all’altezza di una grande capitale oramai turistica. Stiamo prosciugando la palude per lasciare il posto alla modernità migliore e più bella, destinata a valorizzare il locale mercato immobiliare”.
Il Terminal, o come si dice in Italia il Movicentro, metterà a disposizione dei propri utenti un insieme di comodità quali panchine, tabelloni elettronici per le partenze e gli arrivi, servizi e biglietteria elettronica. Gli autobus saranno regolarmente parcheggiati su superfici totalmente urbanizzate, e consentiranno interscambi virtuosi con gli altri mezzi pubblici e privati, in collegamento con la futura linea ferroviaria Durazzo/Aeroporto/Tirana che qui avrà una delle due stazioni di attestamento nella capitale.
La Sindaca supplente Anuela Ristani ha sottolineato che “il terminal è un investimento molto grande e atteso da tempo. L’intero spazio è stato progettato dando priorità ai pedoni e alle aree verdi che renderanno il viaggio più piacevole con tutte le aree di servizio e pedonali per la comodità anche di coloro che accompagneranno il passeggero come in un aeroporto”.






