Il Primo Ministro, in occasione della firma del memorandum per la riqualificazione del quartiere Kala, ha ricordato l’importanza di una pista automobilistica omologata per i campionati di formula Uno, scaturita da un concorso di idee coordinato dall’attuale Ministro Blendi Gonxha quando questi era a capo della direzione Servizi di sicurezza stradale del dicastero delle Infrastrutture e dei trasporti
L’onorevole Rama ha evidenziato che con la “Formula 1” il numero di telespettatori che avranno gli occhi puntati su Elbasan in quei tre giorni di prove di gara sarà al di sopra di ogni previsione e aspettativa.
“Tuttavia – ha tenuto a precisare – il parcheggio funzionerà contestualmente come punto di riferimento per numerosi servizi, compresa l’educazione alla sicurezza stradale e inclusa la sezione per gare motociclistiche di diversi livelli. La pista sarà poi operativa per il turismo quotidiano con il museo, le aree ricreative e altro ancora”.
Il Premier ha richiamato dunque l’attenzione sulla partecipazione dell’Albania al prossima edizione del Giro d’Italia nel ciclismo, essendo il Paese delle Aquile il luogo in cui avrà luogo la grande partenza all’inizio del mese di maggio: “Questo ci porterà agli occhi di duecento Paesi, in tre giorni, in tre aree diverse: Durazzo, Tirana e Valona, dove praticamente per tutto il periodo della diretta si vedrà l’Albania turistica da visitare”.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha definito Durazzo, Dibra ed Elbasan i tre rami e articolazioni naturali della metropoli di Tirana: “Con lo sviluppo basato su queste tre componenti, credo che prima o poi tutti coloro che vivono a Elbasan potranno effettivamente, non solo dal punto di vista della distanza ridotta dalle crescenti infrastrutture, ma altresì dal punto di vista dell’integrazione economica e sociale, fare parte a pieno titolo dell’area metropolitana della capitale. Abbiamo la trasformazione e il superamento di Elbasan su un altro e alto livello pronto a condividere attivamente il gigantesco flusso turistico oggi concentrato sulla capitale Tirana”, ha concluso Rama.
Il progetto di Automotopark in Elbasan venne selezionato all’inizio del 2023, sotto l’alto patrocinio della federazione automobilistica internazionale.





