Il Premier albanese ha ricevuto oggi il Presidente israeliano in visita a Tirana al quale ha ribadito: “Combattiamo ogni forma di intolleranza contro il Popolo Ebraico. Siamo a favore di una soluzione che conduca al “cessate il fuoco” e alla liberazione degli ostaggi per ricostruire un ambiente a beneficio delle persone e della pace”
“Siamo e continueremo a essere fermamente contrari a qualsiasi forma di antisemitismo, nonché a qualsiasi espressione di intolleranza o pregiudizio contro gli Ebrei – ha proseguito Rama -, e ciò in coerenza con la storia del Popolo Albanese che è di amicizia e fratellanza il cui momento culminante è stato nella resistenza al nazismo alla fine della seconda guerra mondiale, quando nessun Ebreo ha dovuto lasciare il nostro Paese né è stato consegnato al nemico”.
Il Primo Ministro Albanese, tornando sulla stretta attualità, ha ribadito “l’assoluta gravità di quanto sta accadendo nei territori in cui vivono il Popolo di Israele e il Popolo palestinese. D’altra parte, siamo consapevoli del fatto che la vittoria contro il terrorismo è molto più difficile di quanto possa sembrare per i non addetti ai lavori. Sebbene questi siano tempi molto difficili per Israele, per il suo Popolo e per tutti i Popoli che vivono in quell’angolo del Mondo, il futuro vedrà sicuramente uno Stato israeliano sempre più forte e sicuro, nel contesto di una regione più prospera, pacifica e visionaria”.
Albanesi ed Ebrei hanno scritto pagine di Storia bellissime, sintomatiche di un legame storico “che saremo ansiosi di rafforzare ancora: siamo qui a braccia aperte – ha aggiunto Rama indirizzato a Herzog – per accogliere tutti gli Israeliani che intendano venire qui da noi, siano essi turisti o imprenditori, artisti o scrittori, siano essi persone che si occupano di alta tecnologia o persone di età avanzata che vogliono avere la propria casa qui, nel cuore dell’Europa, dove in spazi a misura d’uomo si può trovare tutto. Siamo un Paese a maggioranza musulmana, ma che nel proprio codice genetico ha i valori dell’armonia, del dialogo e della lotta agli integralismi”.
“È un vero piacere poter colloquiare personalmente con il Presidente Isaac Herzog, ascoltarlo e imparare da lui – ha concluso il Premier dell’Albania – Un uomo molto saggio, distinto, esperto, che ha nel cuore l’amicizia con il nostro Popolo, e che dopo questa visita porta a rafforzare le premesse di una cooperazione sempre più importante nei settori a maggior potenziale socio economico”.





