Si tratta di una delle contee più importanti dell’Albania dopo Tirana e assieme a Durazzo, Valona e Scutari, caratterizzata da significative donazioni internazionali per la rigenerazione urbana e turistica e dalla realizzazione di un impianto di formula Uno destinato a entrare in funzione dal 2027
Il Consiglio dei ministri del governo Rama ha assunto una serie di importanti deliberazioni in data odierna. Fra le decisioni approvate, quella di sostituire Ali Mysliu nel ruolo di Prefetto della contea distrettuale di Elbasan, incarico che è stato assegnato all’onorevole Ilir Bejtja.
La decisione dell’Esecutivo, si legge nel comunicato governativo, stabilisce che questa modifica viene adottata ai sensi della legge nazionale “Sui Prefetti distrettuali” e viene resa operativa dal Ministro dell’Interno onorevole Ervin Hoxha, entrando immediatamente in vigore immediatamente con la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Ilir Bejtja ha fatto parte del Parlamento della Repubblica d’Albania in rappresentanza del collegio elettorale, sempre di Elbasan, da settembre 2009 a maggio 2013. Dal 1998 è docente presso le cattedre dei corsi di marketing all’Università “Aleksandër Xhuvani” situata nel medesimo capoluogo di contea.
Ilir Bejtja ha svolto più recentemente il ruolo di Viceministro delle Infrastrutture e dell’Energia e quindi di collaboratore diretto della Vicepremier e Ministro titolare Belinda Balluku.
Al nuovo Prefetto di Elbasan giungono gli auguri di buon lavoro, dall’Italia, del Banchiere giornalista Beppe Ghisolfi, che ebbe occasione di svolgere un colloquio conviviale con l’onorevole Bejtja – in occasione della propria seconda visita diplomatica in Tirana il 29 novembre 2023 – facendogli dono di una copia del proprio Lessico Finanziario per l’impegno sapiente a coniugare educazione energetica ed economica, tramite provvedimenti che hanno consentito, in ultimo, di ridurre le bollette elettriche familiari di oltre dieci punti a favore dei cittadini più vulnerabili e meritevoli.



