RAMA: PRESTO IL SECONDO PACCHETTO DI AIUTI AL FOTOVOLTAICO NEGLI ALLOGGI

0
13

Il Primo ministro albanese, nel proprio dialogo diretto con l’opinione pubblica, ha annunciato che il Governo sta per mettere a punto la fase 2 delle politiche di sostegno concreto ai nuclei familiari interessati ad applicare l’installazione di pannelli solari domestici

La notizia è stata ribadita dallo stesso Presidente del Consiglio rispondendo direttamente a un commentatore che sui social network aveva richiesto dei chiarimenti sulle strutture messe a disposizione di quei cittadini che individualmente vogliono dotare i tetti delle loro abitazioni di impianti fotovoltaici.

L’onorevole Rama ha sottolineato che l’Albania è il primo nella regione balcanica in termini di autoproduzione di energia dalla fonte rinnovabile solare: “Sì, certo che le strutture di sostegno a questo tipo di installazioni esistono, ed è per questo che oggi noi siamo i primi a livello regionale per autoproduzione di energia solare da parte di famiglie e imprese. Produciamo 196 megawatt, quattro volte l’energia generata dalla Serbia e più di dieci volte quella espressa in totale da Kosovo, Montenegro e Macedonia del Nord”.

In conseguenza di ciò, dunque, “a breve sarà annunciato il secondo pacchetto di sostegno ai pannelli solari per le famiglie abitanti in unità tipo appartamento, e sarà senza dubbio la conferma di un successo perché, come accaduto con il primo piano di aiuti, grande è l’interesse e infatti è stato utilizzato il 100 per cento dei finanziamenti stanziati. I nostri concittadini sanno distinguere tra chi crea lavoro e chi lo distrugge. Il prezzo dell’elettricità è diminuito del 10,5 per cento, ed entro pochi anni il Paese otterrà la completa indipendenza energetica interna accreditandosi come esportatore netto potenziando la quota di peso specifico delle fonti rinnovabili diverse da quella idrica, che nel frattempo viene riqualificata e modernizzata”.

Gli interventi consistono nell’assegnazione di contributi volti a coprire in parte significativa l’onere del prezzo di acquisto dei relativi impianti sostenuto dalle famiglie beneficiare, incluse le spese per le operazioni di installazione e collaudo eseguite da fornitori iscritti in appositi albi tenuti e aggiornati dal ministero dell’energia e delle infrastrutture.