RAMA: UN COMITATO CONGIUNTO PER ACCELERARE IL NOSTRO CAMMINO IN UE

0
34

Il Primo Ministro di Tirana in missione oggi a Bruxelles ha accolto l’invito per presidente del Comitato economico e sociale dell’Unione e ha inoltre sostenuto la creazione di un’equipe che lavori a fianco del Parlamento europeo nella prospettiva di quando l’Albania, a seguito del completamento del processo di integrazione e adesione, avrà propri Deputati nella Euro Camera di Strasburgo

Il Premier Edi Rama ha annunciato, oggi da Bruxelles, la creazione del Comitato consultivo congiunto con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione verso l’obiettivo della piena integrazione e adesione comunitaria. L’anteprima è avvenuta nella conferenza stampa unitaria a Bruxelles con il Presidente del Comitato economico e sociale europeo, Oliver Ropke.

“Sono molto lieto di essere qui con Voi, pochi giorni dopo la vostra visita a Tirana, per dimostrare l’apprezzamento del mio Governo per l’importante ruolo e contributo della società civile riassunta nel vostro Comitato lungo il cammino nostro verso la UE. È molto incoraggiante, e porta davvero molta nuova energia il fatto che abbiamo l’opportunità di finalizzare la procedura per la creazione del Comitato consultivo misto. Non si tratta di una tappa conclusiva, ma di un inizio innovativo che ci porta a muoverci come se già facessimo parte dell’Unione tramite la nostra potenziale partecipazione a 152 iniziative nell’ambito del piano di assistenza e crescita della Commissione von der Leyen”.

L’aspirazione europea dell’Albania non è un fatto limitato al Governo, bensì riguarda e coinvolge tutti i cittadini e tutte le articolazioni della società civile, senza esclusioni: “Perciò, ci aspettiamo vivamente che questo insieme di impegni, coinvolgimenti e consultazioni diventeranno ancora più importanti per ciascun soggetto pubblico, privato e sociale protagonista,va riprova del fatto che siamo davvero pronti a fare tutto il possibile per accelerare il processo di adesione. Iniziative che portiamo in ossequio a questo Comitato, che è stato sempre molto aperto e molto gentile nei nostri confronti. Sapendo pertanto che Bruxelles ha un cuore, si tratta davvero di una buona notizia. Complimenti a Oliver e al suo eccellente team per tutto ciò che fanno per aiutare gli altri a migliorarsi continuamente”, ha sottolineato Rama in conclusione del proprio intervento.