RAMA: “UN MILIARDO PER LA SANITÀ, CENTRO ANTITUMORI INTERNAZIONALE ENTRO IL 2030”

0
10

Il messaggio del Primo Ministro sui social media ufficiali sintetizza i punti strategici della manovra di bilancio per il 2026, relativi al settore della tutela della Salute, voce destinata per la prima volta nella storia del Paese delle Aquile a salire al 4 per cento del Prodotto interno lordo, sulla base di una tendenza che sarà costantemente migliorativa per gli esercizi finanziari successivi, con una speciale attenzione al pilastro oncologico e della difesa delle Donne

Edi Rama con l’onorevole Evis Sala, nuovo Ministro della sanità 

Nel proprio videomessaggio pubblico, l’onorevole Rama ha ribadito che “la lotta contro il cancro e l’assistenza sanitaria, sia generale che specialistica, nel progetto di bilancio per il 2026 costituiranno un nuovo capitolo di impegni rigorosi per gli 83 parlamentari eletti nelle liste del partito Socialista. Le promesse racchiuse nel nostro programma, approvato prima dai Cittadini elettori e poi dal Parlamento, valgono per la loro attuazione, come sempre ho affermato. Il bilancio sanitario del 2026 vale oltre un miliardo di euro per la tutela della salute e per l’assistenza sociale, pari a circa il 4 per cento del reddito nazionale”.

Il centro ospedaliero universitario madre Teresa di Tirana 

In tale contesto “e per la prima volta – ha proseguito il Capo del Governo – ci apprestiamo a inaugurare una linea di spesa pubblica della manovra economica dello Stato che sarà dedicata esclusivamente alla vitale esigenza della prevenzione e della lotta in ambito oncologico, stanziando in tal senso 15 milioni di euro a titolo di stanziamento aggiuntivo per assistere i pazienti colpiti da tale terribile malattia. Siamo onorati di poter inaugurare, con l’avvio di questa legislatura governativa, il servizio di ricostruzione del seno per donne guarite dal cancro sarà fornito gratuitamente e integralmente a tutti. Nel frattempo, il nostro nuovo Ministro della Salute, onorevole Evis Sala, recentemente nominata tra le cento donne più influenti nella medicina mondiale sulla questione del contrasto alle malattie tumorali, guiderà il progetto/Paese per la creazione dell’Istituto nazionale per la lotta ai tumori nell’ambito della strategia di Albania 2030. Esso sarà una nuova istituzione di eccellenza, che entrerà a fare parte della rete globale dei centri oncologici di altissimo livello”.

Adea Pirdeni, ministro della pubblica amministrazione e delegata all’attuazione delle politiche salariali nel pubblico impiego 

Correlata a tutto ciò è la questione salariale, affrontata con efficacia nel più ampio contesto della strategia retributiva nazionale per il trattenimento dei talenti. L’onorevole Rama ha precisato che “4600 tra medici, infermieri e farmacisti, nonché 14.200 tecnici di laboratorio beneficeranno di un nuovo reale adeguamento di stipendio, affinché in Albania le persone possano restare e lavorare con dignità, e recarsi all’estero soltanto sulla base di una libera scelta individuale e personale”.