Re Carlo visita i malati oncologici dell’ospedale di Birmingham: “La prevenzione è importante”

0
6

Una visita ai pazienti oncologici del Midland Metropolitan University Hospital, vicino a Birmingham, in Inghilterra centrale, per il primo impegno pubblico post-estivo. E’ la scelta fatta da Re Carlo III, alle prese in prima persona con le cure necessarie a tenere sotto controllo un cancro diagnosticatogli a inizio 2024.

77 anni a novembre, Carlo III è apparso sorridente e in buona forma. “Non tutto nel nostro corpo funziona come prima quando superi i 70” ha detto rivolto a una paziente di 85 anni che accennava ai propri acciacchi. “E’ terrificante come passa il tempo” ha poi aggiunto quando la donna gli ha raccontato di averlo visto per la prima volta circa mezzo secolo fa, in una visita compiuta in elicottero da erede al trono non ancora trentenne. Il Re ha inoltre manifestato solidarietà a un altro degente che lamentava l’attesa per la diagnosi di tumore alla prostata, insistendo sull’importanza dei controlli preventivi.

La visita odierna precede il prossimo ritorno del sovrano a Londra dalle tradizionali vacanze estive di Balmoral, in Scozia, in vista di un possibile incontro con il figlio ‘ribelle’ Harry, in arrivo dagli Usa l’8 settembre, e dei successivi impegni istituzionali dell’inedita seconda visita di stato nel regni Unito del Presidente Usa, Donald Trump, dal 17 al 19.