#REAGAN: 16 ANNI FA MORIVA RONALD REAGAN, IL PRESIDENTE DEI RUGGENTI ANNI OTTANTA

0
120

40º presidente degli Stati Uniti, governatore della California e, anche, attore. Il 5 giugno 2004 ci lasciava Ronald Reagan, il presidente più amato dai Repubblicani.

La sua candidatura alle presidenziali del 1980 segna un punto di svolta per il GOP: dopo 26 anni conquistano la maggioranza al Senato e riducono lo svantaggio alla Camera.

Già nel 1980 l’affermazione fu importante, ma nel 1984 fu un vero e proprio tripudio: Reagan vinse 49 Stati, ad eccezione del Minnesota (stato di provenienza dello sfidante Mondale, il quale vinse anche il District of Columbia). 525 delegati sui 538 in palio.

Reagan divenne l’emblema del conservatorismo americano, fu legato a Margaret Thatcher e per via del suo modo di rivoluzionare il marketing politico, per la sua abilità nel superare momenti difficili, economici e politici gli fu affibbiato il soprannome di “Presidente di Teflon”.

Indubbiamente il ricordo più nitido legato alla presidenza di Ronald Reagan riguarda il suo famoso discorso tenuto il 12 giugno 1987 davanti alla Porta di Brandeburgo in occasione dei 750 anni di Berlino quando rivolgendosi all’allora Segretario Generale del PCUS Michail Gorbačëv disse: “Tear down this wall! (Abbatta questo muro!)“.

Se per i democratici la sua presidenza coincide con un periodo di regressione nel cammino verso una società più equa e più giusta (negli anni ’80 si accrebbe il divario fra le classi sociali), per i repubblicani egli era ed è un modello a cui ispirarsi, il promotore di quella “rivoluzione conservatrice” che i suoi successori avrebbero dovuto continuare.

Come detto Reagan è stato anche attore prima di diventare politico e, curiosità, viene citato anche nel film Ritorno al Futuro, nella scena in cui Marty torna nel 1955 per farsi aiutare da Doc a tornare nel futuro.

Doc scettico su quanto descritto dal ragazzo domanda: «Allora dimmi ragazzo del futuro… chi è il presidente degli Stati Uniti nel 1985?»; Marty risponde «Ronald Reagan», scatenando la risata di Doc che sarcasticamente risponde: «Ronald Reagan? L’attore? E il vice presidente chi è? Jerry Lewis? Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady! E John Wayne il ministro della guerra!».

Colpito da una polmonite acuta, Ronald Reagan si spense nella sua casa di Bel Air, all’età di 93 anni, il 5 giugno 2004 dopo aver combattuto contro l’Alzheimer per quasi un decennio.