Si tratta quindi di Milton Keynes in Inghilterra, Dunfermline in Scozia, Bangor in Irlanda del Nord e Wrexham in Galles.
Per la prima volta ottiene lo status di città una località in un territorio d’oltremare, ovvero Stanley, capitale delle isola Falkland, e Douglas nell’isola di Man. A completare la lista delle città che hanno l’onore di essere dedicate alla regina, come scrive la Bbc, ci sono Colchester e Doncaster.
Questi sono alcuni dei luoghi che “rendono grande la Gran Bretagna” e che ”abbiamo riconosciuto mentre celebriamo il grande tributo a Sua Maestà la regina”, ha detto Steve Barclay, cancelliere del ducato di Lancaster, aggiungendo che il nuovo status dovrebbe rafforzare le comunità locali e creare nuove opportunità di crescita.
La candidatura per ottenere gli onori civici del Giubileo di platino richiedeva alle aspiranti città di mostrare il loro patrimonio culturale e i legami reali, nonché spiegare perché la loro identità e comunità locali meritassero di ottenere lo status di città. Per la prima volta quest’anno, le dipendenze della corona e i territori d’oltremare sono stati autorizzati a presentare domanda.



