Mercoledì il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato l’abbandono dell’ambizioso progetto infrastrutturale che avrebbe portato alla realizzazione di un collegamento ferroviario ad alta velocità tra Londra e Manchester, passando per Birmingham
Presentato come una parte fondamentale dei piani del governo per uniformare il Paese, ridistribuendo posti di lavoro e investimenti dal ricco sud dell’Inghilterra al più povero nord, i costi del progetto Hs2 sarebbero andati fuori controllo, spingendo il pm a rinunciarci.
“Al suo posto reinvestiremo ogni centesimo, 36 miliardi di sterline (41 miliardi di euro), in centinaia di nuovi progetti di trasporto”, ha promesso Sunak durante il suo discorso alla conferenza annuale del Partito conservatore a Manchester. “Ciò di cui abbiamo veramente bisogno è di migliori collegamenti di trasporto nel nord” e questa “sarà la nostra priorità”, ha aggiunto.
In particolare, Sunak vuole concentrare le risorse su un progetto ferroviario già in cantiere per migliorare i collegamenti tra i principali centro economici del nord, che ridurrà i tempi di percorrenza tra Manchester, Bradford, Sheffield e Hull su linee elettrificate.


