Renzi: “Facciamo come Macron, via green pass e mascherine”

0
12
renzi
renzi

Io sono per eliminare velocemente in Italia, come hanno fatto Macron e Johnson, il super green pass e le mascherine. Per chi è vaccinato Omicron è poco più di un raffreddore” ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi a Radio Leopolda.

Renzi ha ricordato che “il Covid non è scomparso” e “bisogna comunque stare attenti dai segnali preoccupanti che arrivano dalla Cina” ma la scelta è quella di allentare comunque le restrizioni come hanno fatto già gli altri paesi europei, gli Stati Uniti e Israele dove da fine febbraio il green pass non è più necessario.

Una linea già espressa dal centrodestra, Lega e Fdi in testa, e da una parte del Movimento Cinque Stelle che ha chiesto al leader Giuseppe Conte di farsi portavoce di questa istanza con il governo: eliminare subito il green pass, al cessare dello stato di emergenza, previsto il 31 marzo.

“È arrivato il momento di porre fine a questa inutile e dannosa misura. Firma anche tu per chiedere l’abolizione del certificato verde”, scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. In scia anche il leader della Lega, Matteo Salvini. “Da oggi anche la vicina Francia elimina l’obbligo di Green Pass e mascherina. È ora di tornare alla normalità anche in Italia”, scrive su Twitter, chiarendo poi la richiesta ufficiale al Governo: “Col 31 marzo, con la fine dello stato di emergenza, togliere Green pass, super Green pass, e tutti divieti, limitazioni e restrizioni come sta facendo la grande maggioranza dei Paesi europei”.