Purtroppo la pandemia sta continuando, è in una fase estremamente delicata
In certi Paesi la situazione è addirittura peggiore rispetto alle ondate pandemiche precedenti sia in termini di numero di casi che di morti
Da noi è un po’ diversa, anche se naturalmente non siamo immuni da questo tipo di trend perché di fatto in Italia c’è ancora un aumento che non è esponenziale ma è un incremento lineare.
Questo ci deve far allertare, nel senso che per evitare di diventare come gli altri Paesi dobbiamo continuare a perseverare nella strategia che abbiamo attivato, cioè copertura vaccinale, adesso anche con i bambini e questo sarà un passaggio importante, e poi il Green pass, che è una forma di sicurezza nei confronti di tutti coloro che possono continuare a fare una vita normale se sono vaccinati, se hanno la protezione, mentre invece, di fatto, è un’incentivazione a chi ancora non è vaccinato, e purtroppo sono ancora diverse milioni di persone, a farlo”.
Lo ha detto a Sky TG24 Walter Ricciardi, presidente Federazione mondiale Sanità Pubblica, ospite di ‘Buongiorno’, che ha aggiunto: “questa è una strada che l’Italia ha intrapreso prima di altri Paesi e che sta pagando, ma naturalmente non ci lascia in una protezione assoluta perché i morti sono, purtroppo, ancora tanti, e i casi stanno aumentando”.
“Lei è tedesca ed è motivata dalla situazione straordinariamente preoccupante che ha nel suo Paese, oltre che, in generale, nel nord e nell’est dell’Europa dove è ancora peggio. E’ chiaro che la presidente prende in considerazione l’assetto europeo nella sua globalità, però Paese per Paese le situazioni sono differenti”. Così a Sky TG24 Walter Ricciardi, presidente Federazione mondiale Sanità Pubblica, ospite di ‘Buongiorno’, interpellato sulle parole della presidente Von der Leyen che nella giornata di ieri ha parlato di obbligo vaccinale nell’Unione Europea.



