RICOSTRUZIONE, ROUND FINALE AVANTI TUTTA: ASSEGNATI DAL GOVERNO RAMA I FONDI AI COMUNI

0
17

Le risorse andranno a sostegno di individui e nuclei familiari titolari dei contributi previsti per la ricostruzione ex novo o la rigenerazione di unità abitative oggetto di perizie tecnico giuridiche post sismiche

Il Consiglio dei Ministri del Governo Rama ha approvato ieri la decisione di utilizzare il Fondo per la Ricostruzione, per un importo equivalente di 14.211.000 euro (al netto di Iva), a sostegno di coloro che sono titolati a beneficiare di contributi a fronte di case classificate come oggetti da riedificare ex novo nei Comuni di Durazzo, Kamza, Mirdita, Shijak, Kruja e Vora.

Alla stessa maniera è stato autorizzato l’utilizzo del fondo, per il 2024, da parte dei medesimi Municipi, per ulteriori 9.192.000 netti, per ricostruire case individuali per coloro abilitati a beneficiare di contributi a fronte di abitazioni classificate come oggetti da ricostruire da zero.

L’effetto finanziario, per l’anno 2024, è a carico del bilancio statale, e viene trasferito in maniera incondizionata alle Amministrazioni locali designate.

Il Governo ha inoltre approvato l’impiego del Fondo di ricostruzione, per un importo di 6.220.000 euro netti, per il rafforzamento delle abitazioni individuali nei Comuni di Kamza, Mirdita, Shijak e Kruja.

Il Municipio di Lezha, nella contea Nord del Paese, beneficerà di risorse per complessivi 100.000 euro netti equivalenti, anch’essi trasferiti in modo incondizionato. Infine, 247.000 euro sono stati assegnati alla Città di Kamza, facente parte dell’area metropolitana di Tirana.

Il Governo, con i provvedimenti così adottati, punta a sburocratizzare ulteriormente le procedure per il completamento del processo di ricostruzione urbanistica ed edilizia post sismica, rimuovendo il rischio di decisioni frammentate ed esercitando un ruolo di vigilanza e monitoraggio sul livello comunale la cui competenza esecutiva diventa incondizionata.

La Vicepremier e Ministro dei lavori pubblici, onorevole Belinda Balluku, in un post nel quale ha ricordato un mese fa il quinto anniversario del drammatico sisma del 2019, ha riepilogato quanto finora realizzato dalla cabina di regìa governativa per garantire il diritto alla casa dei cittadini albanesi colpiti nei beni materiali e negli affetti: “A oggi, oltre 5224 case individuali e 6139 nuovi appartamenti sono stati consegnati ai Comuni colpiti dal terremoto, oltre a 167 scuole ricostruite o realizzate su nuove fondamenta, mentre Thumane, nella contea di Durazzo, è di fatto una città totalmente innovata e nuovi quartieri hanno preso vita a Vora e a Tirana. Abbiamo dimostrato, insieme, come un grande dolore può essere trasformato in forza”.