Riforma della giustizia, Cartabia: “L’unanimità raggiunta traguardo importante”

0
71
cartabia

“Sono state settimane di continui colloqui. Il fatto però che il Consiglio dei ministri abbia approvato il progetto all’unanimità è stato un traguardo importante”

Così, oggi in un’intervista al Corriere della Sera, la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia.

Raggiunto nell’ultimo miglio – prosegue, anche grazie alla determinata guida del premier che lo ha sostenuto con convinzione. Molti si erano detti increduli o scettici sulla possibilità che questo governo potesse farcela laddove altri erano caduti, compreso l’ultimo.

La giustizia da anni è il tema più divisivo in Italia, e le forze politiche dell’attuale maggioranza hanno sensibilità opposte e molto infiammate. Che si sia riusciti ad approdare ad un testo condiviso e comunque incisivo rende il traguardo ancora più significativo” sottolinea. Passaggio più complicato? Indubbiamente la prescrizione, come era facile prevedere – sottolinea. Gradualmente, in questi mesi le diffidenze e le distanze tra cosiddetti giustizialisti e garantisti si sono accorciate. E questo testo riflette l’apporto di tutti.

Le resistenze residue emerse nel Consiglio dei ministri sono nate da esigenze politiche, e non da considerazioni sul merito.