Un forte nubifragio si è abbattuto poco prima dell’alba sulla costa romagnola riminese.
La bomba d’acqua, accompagnata da raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 km orari – a Bellaria l’intensità è stata di 122,3 chilometri all’ora – ha provocato allagamenti e la caduta di diversi alberi. In alcune zone si sono verificate delle grandinate: l’ondata di maltempo prima ha colpito la zona di Ravenna e Cervia, poi si è abbattuta sulla provincia di Rimini.
Spiagge e bagni fortemente danneggiati: lettini ribaltati e coperture di alcune strutture sono volate via o si sono ripiegate su se stesse. A Rimini il Comune, con l’assessore alla Protezione civile Yuri Magrini, parla di un “evento molto severo” con 74 millimetri di pioggia. Cinque i sottopassaggi allagati, uno con un’auto all’interno. La polizia locale sta monitorando le vie ancora allagate, il deflusso delle acque sta avvenendo con costanza.
Anche i comuni costieri di Cesenatico, Gatteo e San Mauro Pascoli sono stati coinvolti dal violento temporale: interventi dei vigili del fuoco per piante cadute sulle linee elettriche, sulla sede stradale e su un bungalow in un campeggio.
“Il temporale delle 4.30, con forte vento e precipitazioni intense, ha provocato l’allagamento di strade e la caduta di alcuni alberi a Milano Marittima – si legge su un post del sindaco di Cervia Mattia Missiroli – È attivo il monitoraggio del territorio. Si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti”. Con un’ordinanza il sindaco ha aperto il Centro Operativo Comunale e ha disposto la chiusura delle pinete e dei parchi alberati. In sorvolo un elicottero dei VVFF nell’area di Milano Marittima.


