Riparte Musicaviva: Per sommi capi il ricco programma di concerti della stagione 2024/2025

0
21

TORINO – La stagione dei concerti di Musicaviva riparte con le sue proposte per il periodo autunno 2024. primavera 2025 con un calendario ricchissimo che si avvale di ben 50 appuntamenti, molto diversi tra loro, che spaziano dalla musica antica a quella contemporanea, con esecuzioni sempre più ricche e di pregio

La stagione è partita il 28 settembre, come abbiamo riferito, e si concluderà poi a metà giugno 2025, con alcune novità organizzative importanti. Quest’anno oltre che organizzare in Cappella dei Mercanti, Real Chiesa di San Lorenzo e Villa della Regina, sono nate state individuate nuove collaborazioni e sedi, che sono: il Castello di Agliè, il Castello di Moncalieri e la Chiesa di San Dalmazzo in cui, sarà posizionato il “nobile” pianoforte Steingraeber & Sohne che permetterà di riorganizzare diversi concerti con lo strumento che tanto è mancato negli ultimi due anni. Inoltre è stata aumentata la collaborazione con il Tempio Valdese dove verranno eseguiti altri concerti con Coro e Camerata Barocca in cui si ascolteranno meravigliose pagine di J. S. Bach e A. Vivaldi.

Per problemi economici non più rinviabili, il costo dei biglietti subirà piccole variazioni, per cui tutti i concerti eseguiti con la Camerata Barocca Musicaviva non avranno più la riduzione a € 8,00 e non sarà più prevista la riduzione per l’abbonamento Tessera Musei.

Da non dimenticare la collaborazione con L’Unione Musicale per il progetto La Cultura dietro l’Angolo dove prende parte il Coro RosaMystica diretto da Barbara Sartorio. Questo ad Ingresso Gratuito.
Ecco le ultime date degli incontri: venerdì 20/09 alle ore 17.30 presso Casa del Parco (via Panetti 1/via Artom – parco Colonnetti) giovedì 26/09 alle ore 17.30 presso Biblioteca Don
Milani (via dei Pioppi 43); giovedì 07/11 alle ore 17.30 presso Centro Interculturale (corso Taranto 160).

Le prime proposte della nuova stagione, saranno sabato 28 e domenica 29 settembre, come già pubblicato, proposte legate alle Giornate Europee del Patrimonio.

La stagione Musicaviva 2024/2025 composta da Torino Chamber Music Festval e Le Nvove Mvsiche Festival, riparte con gli altri concerti qui riassunti.

Il pianoforte Steigraeber & Soehne 232, sarà posizionato stabilmente presso la Chiesa di San Dalmazzo dove potremo ascoltare Eliana Grasso, Dana Musca, i vincitori del Concorso Internazionale di Musica da Camera e Solisti “Luigi Nono”, 2024, Francesco Bergamasco al pianoforte, Valentina Busso al violino e Giulio Sanna al violoncello per il Schubertrio, il Duo Trieste con Tullio Zorzet al violoncello e Helga Anna Pisapia al pianoforte, il Duo Ad Parnassum per un quattro mani di Francesca Fidotta e Biagio Lo Cascio, il pianista Sergio Scibilia borsista della Fondazione Gilardi e il duo per clarinetto e pianoforte Kumpare-Vesligaj.

Moltissimi i concerti barocchi in gran parte tenuti dalla Camerata Barocca Musicaviva, ensemble esperto in strumenti storici, che accompagnerà il coro Musicaviva nel Magnificat di Antonio Vivaldi con Arianna Stornello, soprano e Federica Leombruni, contralto e J. S. Bach nella meravigliosa cantata 140 con Arianna Stornello, soprano Matteo Straffi, tenore e Davide Sacco, basso.

La Camerata Barocca Musicaviva eseguirà inoltre concerti a tema dedicati a H. Purcell, C. Monteverdi poi alla figura di Magdalena e alla musica per archi e mandolino con al mandolino solista il professor Carlo Aonzo. Importante anche il contributo del professor Eduardo Eguez che al liuto ci farà ascoltare il concerto “O felici occhi miei”.

Anche quest’anno sarà rinnovata la collaborazione, che ormai dura da diversi anni, con l’Associazione Accademia Maghini / Festival Back to Bach; sarà organizzato un concerto che propone un originale confronto tra un violoncellista barocco, Giulio Sanna ed un fisarmonicista moderno Stefano Arato; concerto in cui i due giovani si approcciano ai tre grandi del passato tutti nati nel 1685: Bach, Haendel e Scarlatti.

Il festival è ricco anche di molte proposte di giovani musicisti: la Sinfonietta diretta da Barbara Sartorio e l’Orchestra Magister Harmoniae diretta da Elena Gallafrio e Lara Cherkas alla chitarra, Polina Znamenskaya al clavicembalo.

Grandi protagonisti della Stagione 2024/2025 saranno inoltre i nove cori Associati a Musicaviva: Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri, I Polifonici delle Alpi; Ensemble Vocale RosaMystica, Novi Cantores Torino, Accademia Corale Guido D’Arezzo, Ensemble Vocale Claricantus, Ensemble Vocale Femminile VoxClara, Coro Giovanni Battista di Orbassano e Coro Vet&Fan che proporranno concerti sia a cappella che accompagnati da strumenti barocchi e non e la Corale Roberto Goitre. Da segnalare in particolare il concerto a doppio coro che sarà eseguito dal Coro Musicaviva dedicato ai 500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Infine, per le date, gli orari e gli altri dettagli di ogni singolo concerto, riferiremo in seguito, appena in nostre mani.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click