L’Italia sarà sempre più protagonista nel dibattito sull’acqua che assume un’importanza geopolitica ed economica crescente”. Lo ha detto Maria Spena, Presidente di One Water, il comitato promotore del Forum Euromediterraneo dell’Acqua, a margine del tavolo di lavoro che si è tenuto oggi presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina.
Il meeting fa parte del Progetto One Water, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attuato dal CIHEAM Bari, in collaborazione con il Comitato One Water Italia, una roadmap di avvicinamento al forum che si terrà a Roma nell’ottobre del 2026. L’incontro rappresenta una tappa strategica per approfondire la riflessione con gli stakeholder italiani del settore, per definire insieme il contributo del Sistema Italia al dibattito sulla sicurezza idrica nel Mediterraneo.
Il tavolo di lavoro ha l’obiettivo di favorire un momento di confronto fra i principali attori del Sistema Italia nel settore idrico che ha visto, fra gli altri, rappresentanti dei Ministeri dell’Ambiente, delle Infrastrutture, dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, dell’Università e della Salute oltre che di agenzie tecniche specializzate come Ispra, Aics e Sogesid.
“L’auspicio – conclude Emilio Ciarlo, direttore generale One Water – è che nel dibattito sulla sicurezza idrica nel Mediterraneo, l’Italia possa diventare una ‘superpotenza’. A questo scopo può essere utile dare continuità al lavoro di un tavolo di confronto così autorevole e in grado di assurgere a strumento importante per la promozione del Sistema Italia”.


