Una serata unica, una prima mondiale, per celebrare nel nome di Pietro il Giubileo che sta per terminare. Mercoledì 10 dicembre alle 21.30 su Rai 1 in onda “Pietro – Un uomo nel vento” di Roberto Benigni.
Un monologo sorprendente su un palco montato nei Giardini Vaticani, quelli “segreti, dove non viene mai nessuno, solo i Papi”, e uno straordinario evento tv, per la prima volta dal cuore di Città del Vaticano: Benigni racconta la vita dell’uomo al quale Gesù Cristo affidò la costruzione della sua Chiesa e della “pietra” su cui realmente fu edificata la Basilica Vaticana. Nella tomba posta sotto l’Altare della Confessione, quello sovrastato dal baldacchino del Bernini, si trovano proprio le reliquie di Pietro.
Nelle due ore ininterrotte Benigni racconta la vita del pescatore di Cafarnao chiamato da Gesù a essere “pescatore di uomini”, dal momento in cui vede per la prima volta il Messia, indicato da Giovanni Battista. Il racconto si chiude con l’arrivo di Pietro nella Roma imperiale dove i cristiani vengono perseguitati.
Il Papa ha visto alcuni estratti del monologo in compagnia dell’attore toscano: “Che bello, parla di amore”, ha commentato.



