La cultura orientale protagonista della seconda edizione della rassegna musicale dal 2 al 26 giugno 2022
Un evento diffuso, con concerti a Torino, Cuneo, Alba, Guarene, Canale, Castagnito, Montà, Pollenzo, Coazzolo e Govone
Al via la seconda edizione de “Il Festival”, evento musicale diffuso organizzato da Roero Cultural Events, con il patrocinio di Regione Piemonte, Confindustria Cuneo e Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero. Come la sua prima edizione, “Il Festival” sarà itinerante e porterà dal 2 al 26 giugno 2022 undici concerti in location esclusive del Roero e del Piemonte con affermati artisti internazionali. Tra questi, Nobuko Imai, Luosha Fang e il Delian Quartett. Ma anche giovani musicisti emergenti, tra cui Shunta Morimoto, Flavia Napolitano e Anna Tonini Bossi. Assoluta novità di quest’anno sarà l’evento speciale con il titolo “Almanacco di Bellezza”, organizzato insieme a Sky Classica HD.
Il primo concerto è in programma giovedì 2 giugno a Guarene con il quartetto d’archi Delian Quartett.
Il direttore artistico del Festival, Adrian Pinzaru, ha presentato nei giorni scorsi il tema della rassegna che quest’anno è “Oriente”: non soltanto musiche provenienti dall’Oriente, ma anche opere per le quali l’Oriente è stato fonte di ispirazione cercando di indagare il punto di vista dell’artista orientale sulla nostra cultura occidentale. L’idea che pervade il Festival è la stimolante ricerca di una matrice comune che unisce e amalgama mondi eterogenei e differenti fra loro.
La rassegna musicale si pone come obiettivo non soltanto un’integrazione dell’offerta culturale del territorio, ma anche di restituire sviluppo economico grazie alla cultura. Gli artisti che si esibiranno non ricevono un compenso in denaro, ma avranno l’opportunità di vivere il territorio roerino e di Langhe Monferrato Roero grazie alla collaborazione di partner privati e istituzionali che sostengono il Festival.
«Un grande lavoro di squadra – dice Adrian Pinzaru –, possibile grazie al sostegno da parte dell’amministrazione pubblica, a partire dal Comune di Guarene che per primo ha creduto in questo progetto, nonché di numerosi Enti pubblici e privati che hanno permesso di portare in Piemonte grandi artisti che, vivendo l’esperienza del Festival, diventeranno testimonial di un territorio eccezionale».
«Credendo fermamente nel valore della cultura all’interno dell’offerta turistica, sosteniamo fortemente il progetto di Roero Cultural Events – aggiunge il direttore generale di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio –. Il Festival rappresenta un grande valore aggiunto per il territorio, sia per le ricadute economiche generate, sia per l’immagine dei nostri borghi che aumentano così la loro attrattività».
Per il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Mariano Rabino, «il Festival arricchisce notevolmente l’offerta culturale di Langhe Monferrato Roero grazie a un programma artistico di altissimo livello in grado di attrarre i nostri visitatori, italiani ed esteri. Le ricadute economiche e di immagine saranno diffuse su tutto il territorio, grazie alla sinergia tra gli attori pubblici e privati promotori del progetto».
«Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto artistico – aggiunge Simone Manzone, sindaco di Guarene – perché pensiamo che la cultura, in questo caso la musica classica, e la possibilità di ospitare sul territorio artisti di fama internazionale siano fattori chiave per accrescere da una parte l’offerta turistica di Langhe Monferrato Roero, e dall’altra, in particolare per noi Enti locali, per offrire un programma di eventi di livello ai nostri cittadini. Resta per noi di primaria importanza, infatti, il contatto con la comunità e siamo convinti che l’arte e la cultura rappresentino un ottimo strumento per allietare gli animi e contemporaneamente essere un motore per l’economia locale».
Tutti i concerti di Oriente sono gratuiti, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: www.roeroculturalevents.it.
Nell’ambito del Festival Oriente, inoltre, torna anche l’iniziativa “A cena con l’artista”: un’occasione originale e unica per il pubblico di avvicinarsi agli artisti protagonisti della rassegna partecipando a speciali cene-evento. Date e modalità di prenotazione sui profili Facebook e Instagram di Roero Cultural Events e su www.roeroculturalevents.it.
Il primo appuntamento dopo il concerto dei Delian Quartett è al ristorante Castello di Guarene.
Programma Concerti
2 Giugno – Guarene, Il Castello di Guarene, ore 18.30 con taglio del nastro
Delian quartett
quartetto d’archi
Musiche di Shostakovich, Byrd e Haydn
3 Giugno – Alba, Sede Centrale della Banca d’Alba, ore 18.30
progetto speciale in collaborazione con Sky Classica HD
Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, conduttori
Flavia Napolitano, violino
Christiana Coppola, violoncello
Claudio Berra, pianoforte
Musiche di Ravel, Scriabin e Schostakovich
4 Giugno – Canale, Chiesa di San Giovanni, ore 18.30
Kai Gleusteen, violino
Catherine Ordronneau, pianoforte
Musiche di Debussy e Prokofiev
5 Giugno – Castagnito, Piazza Garibaldi, ore 18.30
Moser String Quartet
Musiche di Shostakovich e Haydn
11 Giugno – Montà, Chiesa di San Michele, ore 18.30
Armoniosa 5 Players
Musiche del barocco veneziano e Bach
12 Giugno – Pollenzo, Chiesa di San Vittore Martire, ore 18.30
Injeong Hwang, soprano
Miriam Prandi, violoncello
Valentina Messa, pianoforte
Musiche di Debussy
18 Giugno – Coazzolo, Il Castello, ore 18.30
Shunta Morimoto, pianoforte
Musiche di Debussy, Schubert, Schumann
19 Giugno – Cuneo, Prefettura, ore 11.30
Nobuko Imai, viola
Luosha Fang, viola
Lara Albesano, viola
Anna Tonini Bossi, violoncello
Musiche di Beethoven, Lutoslawski e Rolla
21 Giugno – Torino, Villa della Regina, 18.30
Trio David
Musiche di Bach e Schostakovich
25 Giugno – Govone, Il Castello, ore 18.30
Claudio Pasceri, violoncello
Martina Sighinolfi, pianoforte
Musiche di Brahms, Hosokawa, Sarti e Vainberg
26 Giugno – Guarene, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ore 18.30
Quartetto Indaco
Lara Albesano, viola
Claudia Ravetto, violoncello
Musiche di Beethoven e Tchaikovsky



