Il singolo è stato presentato per la prima volta all’apertura del concerto di Vasco Rossi il 21 giugno 2025 allo Stadio San Filippo – Franco Scoglio di Messina in seguito alla vittoria del contest Zocca – Paese della Musica.
Il brano è pubblicato dalla label Lungomare S.r.l. e distribuito da Pirames International, società leader nella distribuzione digitale di musica indipendente che collabora con i principali store e piattaforme streaming in Italia e all’estero.
“ROMA” vede la produzione artistica di Mauro Paoluzzi, compositore e arrangiatore di lungo corso; tra le sue composizioni si annoverano le musiche di “America” e di “Latin Lover” di Gianna Nannini, “A lei” di Anna Oxa, “Fermi” di Mina, “Mi manchi” di Loredana Bertè. Produttore per album di Mango, Bluvertigo, Patty Pravo; eccellente chitarrista e batterista, ha suonato per Roberto Vecchioni, Gino Paoli, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Fabio Concato e tanti altri.
Video Credits “Roma”
Regia e Direzione Fotografia: Renato Porfido; Editing e Montaggio: Matteo Passarini, Salvatore Anzalone
La band racconta con queste parole il sentimento che ha ispirato il brano: “Roma, la capitale della bellezza, è oggi maltrattata e mal governata. Potere e cittadini hanno smarrito il rispetto per la città un tempo la più splendida al mondo. Il sogno della sua antica magnificenza è ormai dissolto”.
Il mastering è affidato a Steve Lyon produttore discografico e ingegnere del suono che ha collaborato con artisti del calibro di Paul McCartney come nel singolo di gran successo “Once upon a Long Ago“, Depeche Mode (“Violator“); i The Cure (“Wild Mood Swings“);Paradise Lost; Laura Pausini, Eros Ramazzotti e tanti altri.



