Decine di nuove ambulanze pronte a prestare soccorso, strutture sanitarie più altri posti medici avanzati allestiti per dare le prime cure; squadre di soccorritori pronti a intervenire per aiutare i fedeli lungo le strade e la piazza: sono alcuni dei presidi che la Protezione Civile sta approntando per garantire lo svolgimento in sicurezza dei funerali di Papa Francesco.
“Nelle prime 24 ore ci sono stati quasi 50mila accessi. La Basilica è rimasta aperta sino alle 5,30 di questa mattina, con solo una pausa tra le 23 e le 23,30”: Fabio Ciciliano, durante l’incontro con la stampa, ha fatto il punto sul coordinamento delle attività legate all’accoglienza riuscendo a fornire già alcuni, primissimi, dati. Uno dei primi riguarda anche le Fs: “Grazie alle ferrovie sono già stati trovati 260mila posti”.
La macchina organizzativa è partita a tamburo battente: se alle 9 di questa mattina la Capitale ha già accolto 114 pullman, per la giornata di sabato ne saranno attesi 500, almeno stando al numero degli stalli prenotati.
Quanto ai numeri delle forze in campo Ciciliano ha detto che ci saranno “tremila volontari della Protezione civile, 55 squadre sanitarie, 11 postazioni mediche avanzate, potenziato il servizio di ambulanze con 52 mezzi in più, diverse migliaia di operatori delle forze dell’ordine a cui si aggiungono i vigili del fuoco”.
“Pronti aeroporti per arrivi dei leader stranieri”
Grande attenzione si sta ponendo sull’area di Santa Maria Maggiore dove verrà sepolto il Santo Padre. Dopo la tumulazione, in forma privata, i fedeli potranno rendere omaggio al Papa. “Stamattina c’è stato un sopralluogo congiunto per definire il percorso del corteo funebre – ha proseguito Ciciliano – Si sta facendo una valutazione complessiva.
Un altro aspetto molto importante è legata alle autorità straniere. Ci saranno voli di stato, commerciali e privati che raggiungeranno gli scali di Fiumicino e Ciampino. Abbiamo tenuto anche come avioscalo Pratica di Mare. La gran parte delle delegazioni andrà via dopo funerali. Quindi tantissime autorità straniere convergeranno allo stesso tempo sugli scali. Una delle complessità più importanti è rendere comoda la permanenza e il deflusso ordinato”.
Gran parte delle delegazioni straniere andrà via poco dopo il funerale



