Roma, strategie e obiettivi per la sicurezza integrata

0
62
roma

Tanto impegno e diversi i temi da affrontare sulla scrivania del prefetto Piantedosi ad un anno dal suo insediamento nella Capitale.

Green pass, movida, rifiuti, trasporti, sgomberi, criminalità, sono solo gli ultimi che, in ordine di tempo, saranno oggetto di riunioni nei giorni a venire.

Ferragosto sarà il banco di prova del Green pass. «L’obbligo della certificazione c’è e come tutte le regole va rispettato, ha dichiarato il prefetto in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero. «I controlli li faremo con rigore, se opportuno e a campione. Ma agiremo in una logica di collaborazione, le parole chiave sono equilibrio e sollecitazione». Il richiamo è alla circolare del Viminale del 10 agosto scorso: «non c’è obbligo ma facoltà da parte degli esercenti di chiedere i documenti nei casi di manifesta incongruità dei dati anagrafici. Nel caso di dubbi sulla minore età di una persona, per esempio. Faccio appello al buon senso di tutti, gestori e cittadini».

Un anno di esperienza a Roma e il prefetto ha le idee chiare. «E’ una realtà complessa in cui tutte le tematiche hanno sempre un link tra loro. Pensiamo ai saltafila e agli abusivi al Colosseo: dietro si sospetta una regia più ampia. O alle occupazioni nelle case popolari, in alcuni casi, risultate strumentali alla malavita. Né si può pensare Roma senza la sua area metropolitana. Su certe questioni, come i rifiuti e i trasporti, serve meno segmentazione delle funzioni e vanno finalmente ripensate le funzioni di Roma Capitale».

Fondamentale per Piantedosi il lavoro svolto dagli Osservatori nei municipi chiamati a raccogliere segnalazioni dei cittadini e della periferia. Qui, dice, arrivano «una valanga di telefonate, email. Monitoriamo anche i social.

Sulla base delle indicazioni dei residenti siamo andati in modo chirurgico all’Esquilino e a Termini con i servizi di alto impatto e tra poco saremo a S. Lorenzo. Altra azione forte per la legalità e il decoro è in atto nell’area del Parco archeologico del Colosseo, cartolina di Roma e dell’Italia nel mondo».