“Rom’antica” è un brano nato chitarra e voce, successivamente arricchito da suoni R&B e Funky
L’atmosfera che racconta è morbida e calda, proprio come il mese di luglio. Scritto nel luglio del 2019, durante uno dei tanti viaggi in treno Bologna-Roma di Tekla: stazioni e tramonti, continue occasioni e continue chimere. Il brano descrive quelle dinamiche magiche che Roma crea sempre e comunque. Che sia un viaggio di lavoro o di svago, la sua anima antica ed imponente sa incantare anche il più distratto dei passanti.
Il testo è nato in periodo di continui spostamenti, accompagnata da rapidi tramonti che hanno contribuito alla nascita di questo testo. Rom’antica porta il mare a Roma, le sirene richiamano l’ambiente urbano e trafficato, dove la città sembra una giungla.
Al tempo stesso però Tekla ha voluto affiancare l’idea delle sirene tentatrici, che illudono: Roma è piena di occasioni, dal punto di vista musicale e artistico, che al tempo stesso non sono sempre ciò che sembrano.
Biografia
Francesca in arte Tekla nasce nel giugno del ’94 a Bologna. Sin da giovanissima si dimostra appassionata di poesia e musica. All’età di dodici anni partecipa al concorso L’Italia che canta 2006: il primo palco e la prima esperienza televisiva le regalano una piccola consapevolezza e curiosità nell’approfondire questo percorso. Vince il Premio Qualità. Questa magica esperienza è lo stimolo ad avviare un percorso di studio canoro insieme alla jazzista e concertista americana Irene Robbins.



