Rondinelli (M5S): “Grave che partito di Meloni si schieri contro parità salariale”

0
47
rondinelli

Tre europarlamentari di Fratelli d’Italia hanno firmato per riaprire la lotteria degli emendamenti alla direttiva sulla ‘parità di retribuzione’ già votata dalla Commissione Occupazione e Affari sociali del Parlamento europeo lo scorso 17 marzo.

Il loro obiettivo è quello di indebolire un testo ambizioso che è stato notevolmente migliorato dal Parlamento europeo grazie anche agli emendamenti del Movimento 5 Stelle. È grave che il partito della Meloni si schieri contro una effettiva parità salariale fra uomini e donne che colpisce non solo l’Italia ma tutta l’Unione europea: in alcuni Paesi il divario salariale è enorme, in Germania al 18,3%, in Austria al 18,9% e in Lettonia al 22,3%.

In Italia questa cifra è un po’ più bassa se si considera la retribuzione media oraria, ma questo dato è fuorviante perché il nostro Paese è fra gli ultimi in Europa per occupazione femminile e per la presenza delle donne nei posti di dirigenza. Inoltre c’è un ulteriore dato che è un campanello d’allarme: le pensioni delle donne sono in media più basse del 27% rispetto a quelle degli uomini e questa disparità nasce nei luoghi di lavoro.

Per il Movimento 5 Stelle queste odiose discriminazioni vanno fermate subito e noi martedì prossimo in plenaria confermeremo il nostro voto approvando il mandato negoziale emerso nella Commissione Occupazione. La Meloni si esprima e dica se sta dalla parte di milioni di donne i cui diritti nel mondo del lavoro non vengono rispettati”, così Daniela Rondinelli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in una nota.