Se Putin sta calpestando tutte e quattro queste condizioni, noi al contrario dobbiamo testimoniarle con tutta la nostra forza politica, diplomatica e morale, senza scivolare in un nuovo devastante conflitto mondiale. Perseguire la verità, sostenendo il giornalismo libero e non mentendo mai ai cittadini. Perseguire la giustizia e punire i crimini di guerra commessi in Ucraina.
L’Amore, accogliendo i rifugiati ucraini con dignità. E infine la Libertà, aiutando il popolo ucraino a difendersi dalle bombe ma anche accompagnandone i passi nel percorso di ingresso nell’Unione Europea. Dimostriamo con i fatti di essere diversi dalla barbarie e lavoriamo per la pace in Ucraina.
Contemporaneamente, l’Unione europea deve fare un nuovo passo in avanti. Archiviamo una volta per tutte il Patto di Stabilità e approviamo un ‘Energy Recovery Fund’ contro il caro bollette e per gli investimenti nelle rinnovabili. Dimostriamo, ancora una volta, che quando serve l’Unione europea c’è e fa sul serio”, così Daniela Rondinelli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in un intervento in plenaria.



