ROSARIO PETTA RAPPRESENTA GLI ARBERESHE NEL GOVERNO ITALIANO

0
28

Il Sindaco del Comune di Piana degli Albanesi, posto nella provincia metropolitana di Palermo, è stato nominato nel prestigioso Comitato consultivo presso il Dicastero degli Affari Regionali dell’Esecutivo Italiano: “Il mio grazie ai Ministri Calderoli e Musumeci per la fiducia”

Con il Sindaco di Tirana Erion Veliaj

Il Primo cittadino della municipalità di Piana degli Albanesi, Rosario Petta, è stato designato nel ruolo di Esperto del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, in tale funzione entra a fare parte della compagine del Comitato tecnico consultivo per l’attuazione della legislazione in materia di minoranze. Si tratta di un organismo collegiale la cui attività favorisce l’applicazione del dettato della nostra Costituzione in materia di riconoscimento, tutela e promozione delle minoranze linguistiche, nel cui novero la Comunità degli Italiani Arbereshe – di secolari radici Albanesi – è una delle più significative in assoluto.

Con la Presidente del Parlamento albanese, Elisa Spiropali 

“Ringrazio il Ministro delle Autonomie Roberto Calderoli per questa importante nomina, e il Ministro della Protezione civile Nello Musumeci, per avere riconosciuto la possibilità di una rappresentanza siciliana in seno al Comitato, dove in precedenza non eravamo presenti. Sarò pertanto onorato di rappresentare le minoranze Arbereshe della Sicilia e del resto d’Italia in questa importante Commissione attiva presso il Ministero degli Affari Regionali a Roma.

Nello Musumeci e Roberto Calderoli, Ministri nel Governo di Giorgia Meloni 

Abbiamo lavorato tanto per le nostre comunità, e molto ancora deve essere ancora fatto per la nostra storica minoranza, con il coinvolgimento di tutte le realtà Arbereshe che formano a tutti gli effetti un patrimonio umano e storico dell’Italia”, ha dichiarato il Sindaco Rosario Petta. I nostri Connazionali con radici secolari Arbereshe sono circa 120.000, distribuiti fra 50 Comuni in sette regioni dell’area centro-meridionale del nostro Paese.

Il Comune di Piana degli Albanesi ha partecipato a una pluralità di iniziative a favore della Diaspora albanese nel mondo, presenziando più volte in Tirana e ospitando, nell’accogliente e tipico Comune siciliano, le massime Autorità del Paese delle Aquile e di Skanderbeg, dal Presidente della Repubblica Bajram Begaj alla Speaker del Parlamento di Tirana Elisa Spiropali.

Rosario Petta è stato più di recente nella città di Tetova nei Balcani occidentali, capoluogo della regione albanofona della Macedonia del Nord.

Nella foto di apertura: Rosario Petta con i Presidenti della Repubblica d’Italia e d’Albania, onorevoli Sergio Mattarella e Bajram Begaj