Sabrina Always – Il tempo della luce e del colore. Il gradito ritorno a Torino, al museo MIIT dal 10 al 24 settembre, dell’artista veneziana

0
20

TORINO – Suddiviso in tre sezioni, il nuovo percorso espositivo di questa brava artista veneziana proporrà al museo MIIT di Torino un’accurata selezione di opere che esplorano vari generi pittorici, dall’intrigante ritrattistica alle originali figurazioni, alle serene pitture naturalistiche ed a varie piccole tematiche.

Ogni opera caratterizzata da un’accurata ricerca sugli effetti luminosi e sull’elaborazione del colore, come suggerisce il tema della mostra.

Da giovedì 11 (inaugurazione dalle ore 18.00) al 24 Settembre; orario: da martedì a sabato 15.30-19.30. Visite guidate su appuntamento per gruppi, singoli e scolaresche.
Info: 011.8129776 – 334.3135903 – www.museomiit.it.

Sabrina Always non è solo una maestra delle arti espressive “preziose”, ma anche designer, restauratrice, cultrice della tradizione e dei nuovi linguaggi espressivi, dall’hand made alle installazioni.

Una personalità poliedrica, complessa e scrupolosa, quindi, ed anche curiosa, ricca di sensibilità e sentimento, aspetti che le fanno cogliere e rappresentare – eternandoli – suoi attimi di emozionalità, conditi da mix armonici, personali, di forme e cromie di micro-universi di Natura che ci circondano ma che troppo spesso vengono dai più trascurati.
Scrive di lei, tra l’altro, Ugo Folco di Italia Arte: “…Assume una visione pantocratica dell’universo, quella prospettiva umana e divina che abbraccia la totalità degli elementi, rendendoli parti di un insieme potente e misterioso nella sua essenza.

Qui il colore si fa vibrante, acceso, cangiante negli infiniti riverberi dei chiaroscuri e dei toni e nella pittura rapida e dal gesto istintivo, come il soffiare del vento o lo scompigliarsi delle fronde e delle nubi.

Macchie di pittura che danno vita a chiome, fiori, rami, tronchi, erbe, cieli, orizzonti… tutto, nella pittura naturalistica di Always, diventa viaggio interiore, espressione dell’anima e delle sue emozioni che si fanno, inevitabilmente, anche nostre…

Come nella pittura antica, la natura diventa simbolo e allegoria, immagine di una dimensione che, in Always, assume caratteri trascendenti e spirituali… In Always la natura è mito e sorella, presenza ideale e concreta al contempo, un’opera d’arte totale, nella definizione wagneriana in cui la realtà assume i contorni di una esperienza immersiva e totalizzante.”

Ricchi la sua biografia ed il curriculum: nata a Venezia il 28 settembre 1967, da più di vent’anni lavora nel campo della pittura, del restauro e dell’interior design anche come consulente cromatica, sviluppando una particolare attenzione per la dimensione simbolica dei colori. La sua esperienza pittorica si snoda dall’applicazione delle tecniche più antiche, tra le quali l’affresco e il «trompe-l’oeil» in stucco veneziano, all’impiego dei più innovativi materiali ecocompatibili per superfici murarie. Negli anni 1995/1997 è stata assistente del pittore, scultore e filosofo Gino De Dominicis, durante i suoi soggiorni veneziani a palazzo Franchini, suo atelier estivo.

A partire dal 2008 partecipa a rassegne tematiche e collettive a Torino, con dipinti che vanno da una figurazione interiorizzata ai ritratti, al mondo animale e a un naturalismo risolto con limpide emulsioni cromatiche.

Oltre alle sue tante collettive segnaliamo le personali: al Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino 2012 – alla Galleria Le Cornici, Venezia 2012 – allo Spazio Mouv’, Torino 2014 – allo Studio Rosai, Firenze 2018 – e, con Susanna Fiori, al Palazzo Contarini Polignac, Venezia 2023.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click