Sala Umberto di Roma, presentata la nuova stagione teatrale

0
8

Un cartellone di opere teatrali distinte per genere e stile, autori classici e contemporanei, con uno spazio dedicato alla riflessione sull’universo femminile, uno sulla commedia brillante di matrice partenopea, un percorso di quattro classici di splendida manifattura e tanti bei nomi per un pubblico di giovani e diversamente giovani. E’ la stagione della Sala Umberto, a Roma, presentata dal suo direttore Alessandro Longobardi.

Anche in questa stagione ampio spazio all’universo femminile, già dalla apertura, con il testo di Suzie Miller, “Prima facie”, traducibile in “A prima vista”. Si tratta di un testo vincitore nel 2022 del Laurence Olivier Award a Londra e vari altri premi nel mondo; messo in scena in 37 paesi, ad oggi, ha generato ovunque dibattiti sul tema della Giustizia e il suo approccio verso le vittime di reati sessuali; Daniele Finzi Pasca dirige Melissa Vettore nel ruolo di un’avvocata penalista, Tessa, che dopo un evento sconvolgente rivede la sua percezione del sistema giudiziario. Tema di grande attualità sul quale verrà organizzato un convegno con le associazioni impegnate sull’argomento.

Segue Secondo Lei, scritto diretto e interpretato da Caterina Guzzanti, che indaga le dinamiche nascoste nei rapporti di coppia viste dal punto di vista femminile, ove i protagonisti, tra cui Federico Vigorito, vorrebbero solo essere accettati ma si ritrovano a combattere in un pantano di aspettative tradite.

Chiude la terna “Non si fa così” di Audrey Schebat, ancora sulle relazioni di coppia. Una lunga notte per lasciarsi o amarsi di nuovo e reinventare il proprio destino. Rabbia e umorismo si alternano nel confronto tra i due sessi. La quotidianità può diventare una trappola per le nostre anime. Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace sono i protagonisti diretti da Francesco Zecca.

Manteniamo un forte legame con grandi interpreti della tradizione partenopea della commedia come Peppe Barra, Carlo Buccirosso, Lalla Esposito, Biagio Izzo, Adriano Falivene, Antonio Milo, Elisabetta Mirra, Tosca D’Aquino, che vedremo in: Bubù Babà Bebè. Assolo per due di Rodolfo De Angelis, un girotondo di testi e musica senza respiro per rivivere uno spirito del secolo passato, con Peppe Barra e Lalla Esposito diretti da Lamberto Lambertini.