Trieste – “Abbiamo appreso della difficilissima situazione nella quale si sono trovati ad operare alcuni reparti dell’ospedale di Pordenone a causa della rottura di impianti di condizionamento. Questo è uno stato molto grave per i pazienti, per i lavoratori e anche per la tenuta delle terapie”
Così, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg Furio Honsell che ha proseguito: “Siamo venuti a conoscenza anche della segnalazione del Comitato Salute Bene Comune di Pordenone al prefetto perché intervenga al più presto per porre fine a questa situazione di grave disagio. Auspicando che ciò avvenga al più presto, rimaniamo però esterrefatti che in strutture salva-vita come gli ospedali non ci siano sistemi di pronto intervento e di recovery immediati”.
“Tutte le risorse date alla sanità anche recentemente, sono state impiegate solo per esternalizzazioni?” si interroga l’esponente di Minoranza.
“Una gestione razionale dei sistemi complessi come gli ospedali – conclude Honsell – deve prevenire le emergenze e prevedere piani rapidi di ripristino. Come Open Sinistra Fvg solleciteremo un dibattito nella Commissione Sanità del Consiglio Regionale al riguardo della gestione nelle strutture sanitarie nelle emergenze climatiche”.



