Salute, Iss: “Solo il 5% degli italiani segue la dieta mediterranea in modo completo”

0
12

Solo il 5% degli italiani segue la dieta mediterranea in modo completo, mentre la stragrande maggioranza si attesta su un livello moderato.

Questi i dati principali di un’indagine denominata Arianna (aderenza alla dieta mediterranea in Italia), condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, diffusi in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione il 16 ottobre e pubblicati recentemente sulla rivista ‘Frontiers in Nutrition’.

”Oggi l’aderenza alla dieta mediterranea è sempre più bassa – sottolinea Marco Silano, direttore del Dipartimento malattie cardiovascolari, dismetaboliche e dell’invecchiamento dell’Iss – La recente letteratura scientifica, infatti, mostra un generale allontanamento dai modelli alimentari tradizionali nelle popolazioni mediterranee, compresa quella italiana, e un’aderenza alla dieta mediterranea da bassa a moderata nei Paesi del Mediterraneo negli ultimi 10 anni.

Con i fenomeni dell’urbanizzazione e dell’industrializzazione, infatti, si è assistito a una vera e propria transizione nutrizionale – ricorda – caratterizzata da un discostamento sempre più evidente da tale modello dietetico e, al contempo, un”occidentalizzazione’ delle abitudini alimentari. A confermare tale quadro a livello nazionale sono i risultati del progetto Arianna”.
Donne e under 40 e vegetariani seguono più la dieta

All’indagine hanno partecipato di 3.732 adulti volontari, di cui l’87,7% (3.273) donne e il 71,3% tra i 17 e i 40 anni d’età. La maggior parte degli intervistati (83,8%) mostrava un’aderenza moderata alla dieta mediterranea, mentre l’11,3% addirittura bassa aderenza. Soltanto il 5% riportava un’ottima aderenza. Dalle analisi è emerso che donne, ‘under 40’, studenti o disoccupati, vegani e vegetariani sono i più attenti a seguire questo modello alimentare.