SALUTE. USSAI (M5S): NECESSARI CONTROLLI MASCHERINE OPERATORI SANITARI

0
164

“Controlli a campione sulla conformità delle mascherine in giacenza nei magazzini degli enti del servizio sanitario regionale per la sicurezza degli operatori. È questa la richiesta di una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle e che sarebbe dovuta andare in votazione oggi in Consiglio regionale. Purtroppo, i tempi della seduta non ne hanno consentito la discussione, nonostante l’urgenza del tema”.

TRIESTE – Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale pentastellato Andrea Ussai, aggiungendo che “le segnalazioni dei sindacati, ma anche alcuni reportage, hanno sollevato l’ipotesi di mascherine non a norma già dall’autunno 2020. Su questa vicenda abbiamo chiesto delucidazioni attraverso un’interrogazione a cui è stata data un’evasiva risposta in febbraio. In marzo, a seguito di un’inchiesta della Procura di Gorizia, venne prima ritirata un’ingente quantità di dispositivi da parte delle aziende sanitarie della regione e, successivamente, ne vennero sequestrate in tutta Italia altri non a norma da parte della Guardia di Finanza”.

“A inizio ottobre, dopo nuove segnalazioni dei sindacati e una nuova inchiesta giornalistica, il nostro capogruppo Cristian Sergo – rimarca l’esponente del M5S – ha chiesto ulteriori chiarimenti in aula. L’assessore Riccardi ha risposto che il magazzino centralizzato di Arcs viene rifornito dalla struttura commissariale e distribuisce le mascherine alle aziende sanitarie, e che solo Asugi ha un’ulteriore quota, validata dall’Inail anche in regime di deroga”.

“Recentemente sono emerse nuove richieste di verifica, in particolare della Fials e della Cisl, in merito alla presunta distribuzione di mascherine non conformi agli standard di sicurezza. Lo stesso direttore sanitario di Arcs, Maurizio Andreatti, sollecita i test da parte struttura commissariale centrale, ma ci sembra opportuno che la Regione si faccia carico di controllare le mascherine in giacenza presso i propri magazzini. In questo modo – conclude Ussai – si garantirebbe la sicurezza a operatori e cittadini: ci auguriamo che Riccardi accolga le nostre istanze”.