Sanità pubblica: la nostra forza contro Covid-19

0
67

Ieri si è riunito in video conferenza il Consiglio regionale della Toscana. E’ stato un importante momento di confronto sui temi dell’emergenza sanitaria ed economica. Abbiamo discusso di quanto già la Giunta ha messo in campo e abbiamo portato le nostre proposte rispetto a quanto riteniamo debba essere ulteriormente fatto o monitorato.

📌 Nel mio intervento ho voluto ribadire che in questa emergenza sanitaria è emersa in tutta la sua evidenza la fondamentale importanza di un sistema sanitario pubblico e universalistico, sostenuto dalla fiscalità generale. La Toscana sta riuscendo ad affrontare una grave crisi sanitaria grazie a questo e allo straordinario apporto di tutti i suoi operatori, medici, infermieri, insieme alla grande e generosa rete del volontariato, ai farmacisti e a tutti coloro che con il loro lavoro fanno funzionare il sistema. A tutti loro va il mio ringraziamento, così come a tutti i lavoratori delle filiere essenziali.

🔴 Il Sistema sanitario pubblico è garanzia di cura e di salute per tutti e rappresenta un patrimonio di grande valore. Proprio in questa situazione difficile e mai vissuta prima ci sta consentendo di affrontare l’epidemia da Covid19 contenendo il più possibile i danni in termini di salute pubblica.
Lo sosteniamo da tempo: mai più tagli alla sanità pubblica, occorre tornare a investire in questo settore in termini di risorse umane, strutturali e finanziarie.

Il Consiglio tornerà a riunirsi tra 15 giorni per approvare ulteriori misure legate all’emergenza sanitaria ed economica, e tra queste anche una legge regionale che disporrà un incentivo economico straordinario per tutti gli operatori della sanità per il periodo legato all’emergenza.