Sanità. Veneto in prima fila nella settimana mondiale dell’allattamento

0
3

Varie azioni programmate. Lanzarin, “allattare gesto d’amore ma anche azione di salute pubblica

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento che inizia oggi e si concluderà il 7 ottobre, la Regione del Veneto conferma il proprio impegno nel promuovere e sostenere l’allattamento materno, riconosciuto come risorsa fondamentale nei primi 1000 giorni di vita e valorizzato come strumento di salute, benessere e prevenzione per i neonati e le loro famiglie.

Come parte delle azioni programmate, sono stati predisposti materiali informativi dal titolo “Alimentazione e benessere durante l’allattamento”, realizzati con il contributo del Gruppo Regionale BLUD (Banche del Latte Umano Donato), della Direzione Prevenzione della Regione del Veneto e del Gruppo regionale SIAN delle Dietiste.

Il materiale sarà distribuito nei punti nascita, nei consultori, presso pediatri e medici di medicina generale e reso disponibile anche online sul sito istituzionale dedicato alle BLUD:

https://salute.regione.veneto.it/assistenza-ospedaliera/blud

“Con questa iniziativa – sottolinea l’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin – la Regione del Veneto rafforza il sostegno concreto alle mamme, accompagnandole in un momento delicato e prezioso con strumenti chiari e uniformi a livello regionale.

L’allattamento rappresenta non solo un gesto d’amore, ma anche una fondamentale azione di salute pubblica, che protegge i bambini e promuove il benessere nelle famiglie.

Non solo nutrimento, l’allattamento è un atto intimo fra la mamma ed il suo piccolo ed aiuta a creare e rafforzare il legame e la salute.”

L’azione si inserisce nel più ampio percorso regionale di potenziamento della Rete BLUD e alle recenti evoluzioni normative nazionali ed europee in materia di sostanze di origine umana (SoHO). “Proprio recentemente – riferisce l’Assessore Lanzarin – con una delibera del 15 settembre 2025, la rete è stata rafforzata attraverso l’inserimento di azioni supportate e coordinate da procedure e istruzioni operative regionali condivise. La Regione del Veneto continua a investire sulla promozione dell’allattamento e sulla donazione di latte umano come strumenti di equità, sicurezza e prevenzione nei primi 1000 giorni di vita, in linea con le strategie nazionali ed europee”.