Sardegna invasa da turisti

0
10

Dopo i problemi col maltempo, l’ultima domenica di maggio in Sardegna arriva col sole pieno: tutte le principali località turistiche dell’Isola sono prese d’assalto. “Finalmente da questo weekend l’intero sistema alberghiero sardo è completamente aperto – spiega all’Adnkronos Paolo Manca, presidente Federalberghi Sardegna -.

Nei prossimi giorni, per il ponte del 2 giugno, anche gli ultimi ristoranti e servizi balneari completeranno l’offerta turistica regionale”.

La partenza non è andata come previsto, la pioggia ha creato qualche problema. “Un mese di maggio buono ma non eccezionale, dovuto in particolare a condizioni climatiche non ottimali che hanno disincentivato le vacanze brevi – conclude Manca -. In questi giorni complice le vacanze per la Pentecoste i turisti stranieri sono ritornati in maniera consistente nell’Isola”.

L’invasione dei turisti primaverili coinvolge tutte le coste della Sardegna, da nord a sud. “Non siamo per niente stupiti dell’elevato numero di presente in questa fase – commenta all’Adnkronos Fabio Lai, sindaco di La Maddalena -: l’isola finalmente non è più percepita solo come meta balneare, ma viene riconosciuta come importante attrattore anche per gli amanti del viaggio culturale, green e sportivo.

Anzi, devo ammettere che il mese di maggio, poco clemente dal punto di vista climatico, ha comportato una flessione, è mancato soprattutto per il turismo sardo. Non solo non sono stupito da questo weekend da urlo che per noi è la normalità, ma mi aspettavo molto di più dai precedenti”.