Corruzione e riciclaggio. Sono le accuse per le quali è indagato il presidente della Sardegna, Christian Solinas, al quale, per ordine del pm cagliaritano Giangiacomo Pilia, sono stati sequestrati cellulari e pc. Due i filoni d’inchiesta: il primo riguarda alcune operazioni immobiliari, il secondo verte su presunte pressioni per alcune nomine in Regione. Indagati anche il suo consulente Christian Stevelli, Roberto Raimondi e Roberto Zedda
Quest’ultimo è l’imprenditore (fornitore di beni e servizi alla Regione con la società Arionline) che si era impegnato ad acquistare un rustico e un terreno dallo stesso Solinas a Capocaccia, per complessivi 550 mila euro, come raccontato dal Fatto in un’inchiesta del 2021: il 4 novembre 2020 Zedda aveva firmato un preliminare col quale si era vincolato a rilevare il rudere da Solinas che, a sua volta, lo aveva comprato per soli 40 mila euro. Quel giorno l’imprenditore aveva versato una caparra da 250 mila euro, impegnandosi a versare il resto entro il entro il 30 giugno. Ma il rogito non è mai avvenuto. E per mesi della caparra non si è saputo nulla. La Procura di Cagliari aveva aperto il fascicolo dopo l’inchiesta del Fatto.
Che pochi mesi fa ha svelato che il 1° giugno 2022 (11 mesi dopo il termine) Zedda aveva staccato un altro assegno da 125 mila euro, impegnandosi a versarne ulteriori 175mila entro il 31 dicembre. Dell’ultima trance di pagamento non c’è traccia. Di sicuro, invece, si sa della montagna di affidamenti che Regione ha dato alla società di Zedda. E ora, proprio su quell’operazione, la Procura vuole vedere chiaro
. Agli atti ci sarebbe una perizia tecnica chiesta dalla Procura che dimostrerebbe come il terreno sia stato venduto a 11 volte il suo valore reale.
Solinas e gli altri indagati sapevano delle indagini da venerdì. Da allora i loro cellulari sono rimasti staccati. Ieri però il presidente ha annunciato di aver nominato l’ex senatore di Iv, Giuseppe Luigi Cucca, 65 anni, nuovo segretario generale della Regione. Cucca, ex segretario regionale del Pd poi passato con Renzi, è il fratello della presidente della Corte d’Appello di Cagliari, Gemma Cucca.
Andrea Sparaciari



