Un Mezzogiorno che torna protagonista della crescita nazionale, grazie a una strategia di sviluppo fondata su infrastrutture, innovazione, occupazione e coesione sociale. È questa la visione illustrata dal sottosegretario Luigi Sbarra in un’intervista a LaC News24. Dalla Zes Unica agli investimenti del Pnrr, fino al rilancio della sanità calabrese, Sbarra delinea il percorso del governo Meloni per un Sud sempre più competitivo e centrale nel Mediterraneo.
Sottosegretario Luigi Sbarra, la sua recente presenza a Catanzaro insieme a Wanda Ferro, Roberto Occhiuto e Orazio Schillaci testimonia un’attenzione particolare per il Mezzogiorno. Qual è stato l’obiettivo concreto dell’incontro e che messaggio vuole lanciare alla Calabria?
«È stato un importante momento di confronto e di condivisione sul buon lavoro portato avanti, in questi tre anni, dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e da tutto il Governo. Sono state costruite le basi per un Mezzogiorno più produttivo e competitivo. Se oggi abbiamo un Sud protagonista di una ripresa concreta lo dobbiamo alle politiche e agli investimenti messi in campo da questo Esecutivo. Nel ruolo di Sottosegretario con delega alle politiche per il Sud, sto mettendo – e continuerò a farlo – tutta la mia energia, tutto il mio bagaglio umano e professionale, al servizio della Calabria, terra in cui ci sono le mie radici personali, sindacali e politiche, e di tutto il Sud. La priorità è di continuare a sostenere e rafforzare i buoni risultati ad oggi raggiunti nel Mezzogiorno».



