Chi non ha potuto approfittare del Natale, del Capodanno e dell’Epifania per trascorrere qualche giorno di vacanza magari sulla neve può prenotare un last minute per il long weekend di febbraio o marzo
La destinazione che suggeriamo è perfetta per chi è alla ricerca di una caratteristica e pittoresca località nei pressi di Roma dove sciare ma spendere poco.
Si tratta di Alfedena, un piccolo paesino abruzzese di soli 800 abitanti situato a soli 30 km da Pescasseroli, capoluogo del Parco Nazionale dell’Abruzzo e a 20 km dalla rinomata Roccaraso tra le località sciiistiche più gettonate dell’Appenino. Un borgo medievale seppur meno noto di Roccaraso ma meta altrettanto suggestiva e consigliata a chi ama sciare.
Fa parte della Comunità Montana Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia e si trova ai piedi della Meta e del Monte Greco. Piste da sci e boschi che celano un dedalo di sentieri, pietre risalenti al medioevo e ciottoli levigati dallo scorrere dei torrenti e un atmosfera che sembra riportarti indietro nel tempo.
Alfedena è un borgo dalla storia antica caratterizzato da una struttura urbana tipicamente medievale e racchiuso intorno ad una torre fortificata le cui origini risalgono al XV secolo. Risale all’epoca dei sanniti che le diedero il nome di Aufidena e conserva una necropoli di epoca preistorica di cui numerosi reperti sono ospitati nel museo civico locale.
Ma il vero punto di forza di questo ridente paesino è la sua collocazione geografica che permette di raggiungere facilmente le più belle e interessanti zone dell’Abruzzo.
Percorrendo solo 5 minuti di auto si raggiunge Castel di Sangro, peculiare borgo posto su un declivio roccioso e intriso di storia, proseguendo per altri venti minuti si arriva alle piste da sci e agli impianti di risalita dell’Aremogna, il primo bacino sciistico del centro sud con un’altezza che superai 2000 metri e dotato di 110 km di piste.
Ed ancora nei dintorni è possibile immergersi nella magica atmosfera dei borghi di Rivisondoli, Pescocostanzo, Sulmona, Pescasseroli. Per chi ama passeggiare suggeriamo il paesino di Scontrone raggiungibile anche a piedi e noto soprattutto per i murales che adornano il centro storico e il paesino di Barrea situato su uno sperone delle Gole del fiume Sangro e sulle sponde del lago di Barrea.
Da non dimenticare che Alfedena è immersa nel parco nazionale dell’Abruzzo e che quindi trascorrere una vacanza in questo paesino significa entrare in stretto contatto con la natura pur spostandosi di pochi km dalle città.



