Scuola, compiti a casa e vacanze di Natale: in Italia è record di tempo sui libri per gli studenti

0
16
scuola

Troppi, troppo pochi; giusti, sbagliati; utili, inutili.

Con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie torna a presentarsi il dilemma sui compiti delle vacanze. Sarebbe meglio per gli studenti staccare per un periodo dai libri, o invece è opportuno mantenere alta l’abitudine agli esercizi per non rischiare di avere problemi quando si torna sui banchi?

A quanto pare in Italia la tendenza è quella di abbondare con i compiti a casa, sia durante l’anno scolastico che durante le pause delle vacanze.

I quindicenni a scuola tra studio e compiti a casa

A dirlo è il Censis che ha fotografato tempi e media delle ore che gli studenti spendono sui libri dentro e fuori dalle aule scolastiche.

Rispetto ai colleghi degli altri Paesi europei, gli studenti quindicenni italiani sono quelli che in Europa dedicano più tempo ai compiti a casa, con una media di 2,3 ore al giorno. Anche il tempo della frequenza scolastica è tra i più elevati: in media 27,2 ore alla settimana, un valore più basso solo di quello della Germania (28,0 ore di frequenza, ma solo 1,2 ore al giorno dedicate allo svolgimento dei compiti a casa).

Più compiti a casa non migliorano il rendimento

Secondo l’indagine del Censis, però, il tempo di apprendimento aggiuntivo non si traduce sempre in risultati migliori.

Il 67,5% dei dirigenti scolastici ritiene che ci sarebbe bisogno di una regolamentazione specifica. Per il 98,3% è fondamentale che ogni docente si ritagli del tempo in classe per migliorare il metodo con cui gli studenti svolgono i compiti. Per il 95,1%, infine, i docenti si dovrebbero coordinare tra loro.

E se il 63,7% ribadisce l’importanza di assegnare i compiti a casa, per l’85,4% gli insegnanti dovrebbero essere più attenti alle ricadute sull’apprendimento. Per il 52,5% spesso i docenti si limitano a verificare lo svolgimento degli esercizi, senza correggerli, e per il 58,4% non esiste una linea di condotta comune nell’ambito di uno stesso istituto scolastico.